Ti consigliamo di usare il regime forfettario quando avvii la tua attività perché puoi beneficiare della tassazione agevolata del 15%, o del 5% per i primi 5 anni, se rispetti alcuni requisiti:
- Residenza in Italia
- Non avere partecipazioni in società di persone
- Non avere partecipazioni di controllo in società di capitali nello stesso settore dell’attività da svolgere
- Il reddito da lavoro dipendente, qualora presente, deve essere inferiore a 30.000€
- La spesa per i dipendenti ed i collaboratori deve essere inferiore a 20.000€
Il regime forfettario ti conviene perché:
- Hai diritto ad una tassazione agevolata
- Non sei soggetto al pagamento dell’IVA
- Non devi tenere gli scontrini di acquisto e non devi fare calcoli complessi per capire quante tasse devi pagare perché queste vengono determinate dal coefficiente di redditività, individuato in base al tuo codice ATECO
Non potrai però “scaricare” ogni singola spesa sostenuta perché il regime forfettario, con il coefficiente di redditività, stima una quantità di spese fisse sulle quali non vengono calcolate le tasse e i contributi.
Se le spese effettive e documentate sono elevate e superano di molto quelle previste dal tuo coefficiente, potrebbe convenirti passare al regime ordinario. Per questo ti consigliamo di rivolgerti ad un consulente fiscale che ti aiuterà a capire se ti conviene utilizzare o meno il regime forfettario.
Se vuoi, puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno da un consulente Fiscozen compilando il modulo qui sotto. Ti chiamerà per capire se ti conviene usare il regime forfettario.