Se sei uno psicologo e ti stai chiedendo se puoi lavorare senza Partita IVA, in questo articolo troverai la risposta alle tue domande.
Conoscere quali sono le regole per svolgere la tua professione con le corrette modalità è molto importante per evitare di commettere errori e ricevere multe da parte dell’agenzia delle entrate.
Per questo motivo ti consigliamo di rivolgerti ad un commercialista che saprà supportarti nel definire con quali modalità puoi svolgere la tua professione. Puoi ottenere un consulenza fiscale gratuita con un nostro esperto, compilando il form in fondo alla pagina.
Se sei uno psicologo e non hai la Partita IVA puoi lavorare solo come dipendente
Questa è l’unica modalità in cui puoi svolgere la tua professione se non hai intenzione di aprire la Partita IVA. In questo modo i pazienti non saranno direttamente dei tuoi clienti ma del tuo datore di lavoro e dovrai rispettare gli orari e svolgere il tuo lavoro presso il luogo da lui indicato.
Non potrai svolgere l’attività autonoma di psicologo neanche in modo occasionale
Gli psicologi, come tutti i professionisti iscritti ad un albo, non possono prestare i loro servizi tramite lavoro autonomo occasionale. Ciò perché le prestazioni occasionali possono essere svolte solo in assenza di abitualità, professionalità e continuità e la sola iscrizione all’albo denota professionalità e continuità della prestazione.
Se vuoi lavorare come libero professionista e avere i tuoi pazienti devi obbligatoriamente aprire la Partita IVA
Per farlo compilare e inviare all’agenzia delle entrate il modello AA9/12 inserendo il codice ATECO, che nel caso dell’attività di psicologo è 86.90.30, i tuoi dati personali e quelli relativi alla tua nuova attività come ad esempio l’indirizzo in cui la svolgerai, la data in cui intendi iniziare e il regime fiscale da applicare.
Inoltre dovrai iscriverti all’ENPAP per versare i contributi previdenziali
Dovrai effettuare l’iscrizione entro 90 giorni dall’incasso del tuo primo compenso. All’Enpap verserai il 10% dei tuoi compensi per la creazione della tua pensione, il 2% per sostenere le attività della cassa e un contributo fisso di maternità per il sostegno delle lavoratrici madri di 130€ .
Esistono servizi che ti supportano nell’apertura e nella gestione della tua Partita IVA
Anche noi lo facciamo e mettiamo a tua disposizione un commercialista che saprà aiutarti ad aprire e gestire la tua attività.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto.