Come attivare la conservazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate
Le fatture che emetti e ricevi devono essere conservate online. Segui la guida per abilitare questo servizio.
In questo modo hai la sicurezza di conservarle in un unico posto, leggerle sempre e recuperarne l’originale quando necessario.
Conservazione sostitutiva
1. Accesso:
- Accedi al sito dell’Agenzia delle Entrate
- Clicca su “Accedi all’Area Riservata“
2. Accesso SPID
- Clicca su “Entra con SPID“
- Seleziona il servizio che utilizzi dal menù a tendina
3. Nella tua area riservata
- Utilizza la barra di ricerca e digita “fatturazione“, poi clicca su “cerca“
- Clicca su “vai al servizio” nella sezione Fatturazione elettronica
- Accedi alla sezione Fatture e corrispettivi
4. Nel riquadro "Fatturazione elettronica e Conservazione"
- Clicca su “Fatturazione elettronica e Conservazione”
5. Nel riquadro "Conservazione"
- Clicca su “Accedi alla sezione conservazione”
6. Aderisci al servizio di conservazione
- Accetta tutte le condizioni e inserisci la data di oggi
- Clicca su “Aderisci al servizio di conservazione”
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Domande frequenti:
Ho attivato il servizio e la mia richiesta è in elaborazione. Devo aspettare l’esito o posso già inviare le fatture?
Si, dopo che hai attivato il servizio puoi emettere ed inviare subito le fatture
Che differenza c’è tra una fattura cartacea e una fattura elettronica?
La fattura elettronica si distingue perché deve essere trasmessa tramite il Sistema di Interscambio (SdI), una sorta di “postino” che penserà a recapitarla al tuo cliente. Inoltre verificherà che i dati da te inseriti siano corretti.
Le marche da bollo devo continuare a comprarle cartacee?
Non sarà più necessario. Per le fatture elettroniche, la marca da bollo la paghi tramite modello F24 che prepariamo noi per te.
Devo fare passaggi in più per inviarla elettronicamente?
Una volta creata, devi cliccare sul tasto “Invia fattura elettronica” e scegliere la modalità di invio (PEC o codice destinatario del tuo cliente).
Se non ho la pec o un codice destinatario?
Se il tuo cliente non li possiede, inserisci il codice destinatario generico.
Se è un privato italiano, inserisci 7 volte zero: 0000000.
Se è un privato o azienda estera, utilizza 7 volte X: XXXXXXX.
C'è un limite di tempo per inviare la fattura?
Hai 12 giorni di tempo per cliccare sul tasto “Invia” e non incorrere in sanzioni. Ci pensiamo noi a calcolare i giorni e a ricordarti, in prossimità della scadenza, di inviarla.
Se faccio fattura con Fiscozen, devo copiarla anche sull’Agenzia delle Entrate?
Dovrai emettere ed inviare le fatture solo su Fiscozen.
Sono un professionista sanitario, devo attivare anche io il servizio?
Si, devi attivare il servizio ma le fatture di prestazione sanitaria verso pazienti privati non saranno elettroniche in ogni caso
Sono un professionista sanitario, devo inviare anche io le fatture elettroniche?
Le fatture di prestazione sanitaria verso pazienti privati non saranno elettroniche in ogni caso. In base a come salvi il cliente e la fattura, ti indichiamo noi se dovrai inviarla elettronica o meno.
Anche io posso ricevere le fatture elettroniche dei miei acquisti?
Si, per riceverle direttamente su Fiscozen, comunica questo codice destinatario al tuo fornitore: 3C984HL.