Commercialista online: quanto costa e come sceglierlo?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

usa nelle pagine SEO con template A > manda a qualificazione
icon
Questa è una guida verificata

In breve

In questo articolo vedremo quanto costa in genere un commercialista online, quali sono i fattori che influenzano il prezzo e come scegliere il professionista giusto per te. Qui sotto trovi un riassunto di tutte le informazioni ma, se preferisci andare nel dettaglio, puoi leggere ogni capitolo scorrendo in basso.

Si tratta di una scelta molto importante perchè il commercialista non è un semplice impiegato che svolge le pratiche al posto tuo ma un vero e proprio consulente che ti può guidare e consigliare nella crescita e nello sviluppo della tua attività. 

Il commercialista ti aiuta ad esempio a massimizzare i guadagni, a pagare solo il necessario e a portare la tua attività verso il successo. Puoi ottenere un consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un nostro esperto, compilando il form in cima alla pagina.

Il costo di un commercialista online va da 400€ a 1.500€ all’anno e varia in base a 2 fattori

Questi sono il tipo di attività e il regime fiscale.

Nel primo caso, un’attività come il medico o l’ingegnere è inquadrata come libero professionista e richiede meno pratiche da gestire rispetto ad una di tipo commerciale o artigianale, inquadrata come ditta individuale. 

Per quanto riguarda il regime fiscale, se sei in forfettario hai meno adempimenti da rispettare perché non devi versare l’IVA o fare altre pratiche, come l’esterometro e quindi richiede meno lavoro da parte del commercialista. 

Al contrario, se sei in regime ordinario devi versare l’IVA, rispondere agli studi di settore ed inviare comunicazioni se commerci con l’estero.

Ci sono poi altri fattori che fanno variare il costo del commercialista che approfondiremo nel dettaglio in questo articolo.

Puoi trovare il commercialista più adatto alle tue esigenze

Per scegliere il commercialista giusto per te ti consigliamo di avere ben chiaro di cosa hai bisogno. Infatti, le esigenze possono essere molto diverse.

Potresti aver bisogno di un professionista che si occupi di tutto al posto tuo e che ti offra dei tool per gestire ogni aspetto della tua Partita IVA. Oppure potresti volere un maggior controllo sulle attività, scegliendo in autonomia i tool da usare e richiedendo solo una consulenza al tuo commercialista.

Possiamo aiutarti a scegliere il professionista più giusto per te studiando la tua situazione

Ti offriamo una consulenza gratis e senza impegno. Potrai raccontarci la tua idea e potremo aiutarti a capire qual è il commercialista giusto per te. Puoi richiederla cliccando il bottone prenota una consulenza qui sotto.

 

Commercialista online: cosa cambia da quello tradizionale?

Il commercialista online può svolgere tutte le funzioni di un professionista tradizionale ma lo fa tramite internet, senza incontrare di persona i propri clienti

Si tratta sempre di un professionista che ha ricevuto la stessa formazione: laurea in materie economiche, praticantato di 18 mesi, esame di stato e iscrizione all’albo. La sola differenza è nelle modalità con cui entra in contatto con i clienti e come gestisce la propria attività.

Se sei cliente di un commercialista online, gli invierai tutti i documenti di cui avrà bisogno tramite email oppure caricandoli su una piattaforma dedicata. Questo aspetto è un vantaggio anche perchè avrai sempre una copia dei documenti a portata di mano e facilmente reperibile. È utile ad esempio se dovessi aver bisogno dei documenti della tua attività per presentare in banca o in caso di controlli. 

In alcuni casi, per firmare le carte importanti potrai utilizzare un servizio di firma digitale e, per le comunicazioni che hanno valore legale, un servizio di posta certificata.

Il tuo commercialista online potrà sempre essere a disposizione per essere contattato telefonicamente o via chat per rispondere alle tue domande e aiutarti a gestire la tua attività, ad esempio guidandoti nella compilazione della tua prima fattura elettronica.

Un commercialista online, in genere, è anche più pratico di nuove tecnologie, considerato che lavora tutti i giorni tramite internet. 

Per questo, potrebbe essere in grado di supportarti in modo efficace se dovessi avere difficoltà con le piattaforme online per gestire la tua attività. Ad esempio, può aiutarti ad orientarti nel sito web dell’agenzia delle entrate e nel portale Fatture e Corrispettivi, dove si trovano tutti i dati della tua attività, e nel sito web dell’INPS.

Possiamo aiutarti gratuitamente a capire se il commercialista online sia la soluzione giusta per te

Un consulente esperto potrà rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutti i chiarimenti necessari per fare la tua scelta. In questo modo potrai capire se un servizio di commercialisti online sia la soluzione più adatta alla tua attività e al tuo stile di vita.

Se vuoi, puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno compilando il form qui sotto e verrai ricontattato.

 

Vantaggi di un commercialista online: quali sono?

Il vantaggio principale del commercialista online sono i costi più bassi

In generale un commercialista che lavora tramite internet deve sostenere dei costi più bassi rispetto ad uno tradizionale e di conseguenza avrà meno bisogno di alzare i prezzi per i suoi clienti.

Ad esempio, un commercialista online non ha bisogno di affittare uno studio in centro città dove accogliere i propri clienti ma può lavorare da un’area dove i costi sono più bassi. Se lavora da casa, non deve neanche pagare le spese di consumo per lo studio come luce, acqua e riscaldamento.

Con un commercialista online pagherai un abbonamento annuale che include tutti i servizi di cui puoi avere bisogno per la tua attività e non avrai costi aggiuntivi extra. Generalmente, invece, un commercialista tradizionale non offre pacchetti di servizi ma ogni richiesta deve essere gestita e pagata separatamente.

I software dei commercialisti online ti aiutano a gestire le scadenze 

I commercialisti online lavorano con software o piattaforme che tengono traccia di tutti i tuoi adempimenti. In questo modo puoi tenere sempre sotto controllo i versamenti che devi fare e le loro scadenze, così da non dimenticarne nessuna e non ricevere sanzioni.

Alcuni software includono anche una dashboard che si aggiorna in tempo reale, ogni volta che incassi una fattura, con una previsione delle tasse e dei contributi che dovrai versare.

Così saprai esattamente quanto denaro dovrai mettere da parte per versarlo allo stato e non avrai sorprese quando si avvicinano le scadenze fiscali.

Con il commercialista online è più facile gestire la fatturazione elettronica

A partire dal 1° gennaio 2024 la fatturazione elettronica è diventata obbligatoria per tutte le attività, escluso solo chi effettua prestazioni sanitarie. 

Le piattaforme dei commercialisti online hanno un servizio di fatturazione elettronica integrato e incluso nel prezzo, così puoi gestire tutti gli aspetti della tua attività in un unico posto.

Dato che sia tu che il tuo commercialista lavorate sulla stessa piattaforma, puoi avere tutto il supporto di cui hai bisogno e, in caso di errori, il tuo consulente può intervenire direttamente e guidarti nella compilazione delle tue fatture oppure correggere eventuali errori.

Se ti rivolgi ad un commercialista tradizionale, invece, dovrai acquistare anche un servizio di fatturazione pagandolo a parte e il tuo consulente avrà meno possibilità di aiutarti in caso di bisogno.

Una piattaforma che offre tutti questi servizi è Fiscozen

Per conoscerla nel dettaglio puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un consulente esperto che potrà anche rispondere a tutte le tue domande. Per richiederla, clicca la foto qui sotto.

 

Commercialista online: per quali attività è più adatto?

Se vuoi essere un nomade digitale, il commercialista online è l’unica soluzione

Infatti, il commercialista online ti permette di lavorare da qualunque parte del mondo e gestire tutti gli aspetti fiscali e burocratici della tua attività da remoto. 

Un commercialista tradizionale potrebbe chiederti di andare fisicamente in ufficio da lui per consegnare delle pratiche o formare dei documenti. Lavorando come nomade digitale in giro per il mondo, non ti sarebbe possibile gestire la tua attività in questo modo.

Inoltre, spesso i commercialisti online hanno tra i propri clienti molti professionisti del digitale, che significa che hanno grande esperienza nel settore e possono essere di supporto se lavori in questo ambito.

Il commercialista online è ideale se sei agli inizi e hai poco budget

I commercialisti online hanno in genere un costo più basso rispetto ai professionisti che lavorano in modo tradizionale a causa dei costi più bassi che devono affrontare.

Se stai per lanciare la tua attività, risparmiare sul costo del commercialista ti permette di avere a disposizione più soldi da reinvestire nel tuo lavoro, ad esempio in operazioni di marketing per trovare più clienti oppure acquistando attrezzature di qualità più alta.

È la scelta ideale se vuoi avere la comodità di gestire tutti gli aspetti della tua attività dal computer di casa

Con le piattaforme integrate dei servizi di commercialisti online puoi gestire i diversi aspetti fiscali e burocratici della tua attività dalla stessa dashboard. Non avrai bisogno di andare di persona a ritirare documenti cartacei da firmare e riconsegnare al tuo consulente.

Tutte le operazioni si svolgono all’interno del software e hai tutte le informazioni sempre a disposizione, raggruppate in modo ordinato e facile da comprendere. Molti servizi online offrono anche assistenza in diretta, spesso via chat, all’interno della piattaforma. Così puoi avere una persona che risponde ai tuoi dubbi in tempo reale.

Possiamo aiutarti gratuitamente a capire se il commercialista online sia la scelta giusta per te

I nostri esperti possono analizzare la tua situazione nello specifico, rispondere a tutti i tuoi dubbi e le tue domande e dirti se il commercialista online è la soluzione che fa al caso tuo.

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno. Clicca qui per richiedere una consulenza gratuita e senza impegno

 

Costo del commercialista online: quant’è e come valutarlo?

Il costo di un commercialista online può andare dai 400€ ai 1.500€ all’anno, 2 fattori influenzano particolarmente questo valore

Il primo fattore è la tipologia di attività: un’attività di tipo intellettuale come l’architetto o il medico è inquadrata come libero professionista e richiede meno pratiche da gestire rispetto ad una di tipo commerciale, artigianale o industriale inquadrata come ditta individuale. Quest’ultima infatti deve essere iscritta alla camera di commercio e, se sei un artigiano, devi versare anche all’INAIL.

Il secondo fattore è il regime fiscale: il regime forfettario non prevede il versamento dell’IVA o altre pratiche come ad esempio l’esterometro e quindi richiede meno lavoro da parte del commercialista. Al contrario, in regime ordinario devi versare l’IVA trimestralmente o mensilmente, devi inviare comunicazioni se commerci con l’estero e devi rispondere agli studi di settore.

Se hai un’attività in regime ordinario, quindi, il tuo commercialista deve svolgere più pratiche e deve effettuare più controlli per essere sicuro che tutto sia in regola per evitare sanzioni. per questo anche il costo dei suoi servizi è più alto. Se adotti questo regime fiscale, puoi scaricare il costo del commercialista come spesa aziendale, abbassando quindi la base di calcolo per le tue tasse.

Ci sono altri fattori che possono far variare il costo dei suoi servizi

Questi fattori sono la cassa previdenziale a cui sei iscritto, perchè alcune richiedono il versamento a scadenze fisse e il calcolo di diverse tipologie di contributi, il numero di fatture che emetti e che ricevi e gli eventuali cambiamenti che vuoi fare alla tua attività durante l’anno.

Per lo stesso servizio, un commercialista online costa generalmente meno di uno tradizionale

Questo è possibile perché oltre ad avere meno spese, i commercialisti online possono prendere in carico più clienti ed approfittare delle economie di scala per ridurre ulteriormente i loro costi.

Possiamo dirti gratuitamente quando può costare un commercialista online per la tua attività

I nostri esperti possono analizzare la tua situazione, rispondere a tutti i tuoi dubbi e le tue domande e dirti quanto costa un commercialista online per gestire la tua attività nello specifico

Puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto cliccando il riquadro qui sotto.

 

Scegliere il commercialista online: come trovare il più adatto?

Non c’è un commercialista giusto per tutti, ma può esserci quello giusto per te

Per scegliere il commercialista giusto per te ti consigliamo di avere ben chiaro di cosa hai bisogno. Di un commercialista che faccia tutto per te così da non dover pensare a niente? Oppure uno che fa solo le pratiche e lasci a te la parte economica?

Un commercialista che ha tutto incluso compreso tool di fatturazione, previsione tasse, dichiarazione dei redditi? Oppure uno che si occupa solo della consulenza, così che tu possa decidere di prendere i tool esternamente?

Per aiutarti nella scelta puoi cercare recensioni online di chi è già cliente

Fai attenzione al livello di soddisfazione complessivo dei clienti, a commenti e feedback sulla facilità di utilizzo della piattaforma e alle opinioni di chi ha avuto bisogno di assistenza.

Controlla anche i tempi medi di risposta alle domande da parte del commercialista o del servizio clienti e quanto gli utenti siano soddisfatti del rapporto qualità-prezzo.

Guarda anche eventuali recensioni negative per capire quali siano eventuali motivi di insoddisfazione per i clienti. Dato che non c’è un commercialista adatto a tutti, magari chi non si è trovato bene aveva semplicemente bisogno di una tipologia diversa di assistenza.

Puoi chiedere le opinioni di altre persone che lavorano nel tuo settore

Un aspetto chiave della scelta del commercialista, sia online che tradizionale, è sapere se sia esperto nel tuo settore. Per trovare quello adatto a te puoi farti consigliare da colleghi più esperti, chiedendo loro a chi si affidino e se siano soddisfatti del suo lavoro.

Un consulente che conosce nel dettaglio il campo in cui lavori è una vera risorsa che può suggerirti strumenti e pratiche per sviluppare la tua attività e farla crescere, così come ha già fatto per altri suoi clienti.

Possiamo aiutarti gratuitamente a scegliere il professionista più giusto per te studiando la tua situazione

Ti offriamo una consulenza gratis e senza impegno. Potrai raccontarci la tua idea e potremo aiutarti a capire qual è il commercialista giusto per te. Potrai anche chiedere più informazioni riguardo alle piattaforme che puoi utilizzare e a quali siano necessarie per la tua attività nello specifico.

Per ricevere la consulenza, compila il form qui sotto e verrai ricontattato.

icon
Questa è una guida verificata
Si basa su una fonte ufficiale dell'agenzia delle entrate ed è stata scritta da un'autrice esperta in temi fiscali.

Scritta da una nostra autrice

francesca_noroles_white

Basata su una fonte ufficiale

fiscozen-fonte-agenzia-delle-entrate

Richiedi ora la tua consulenza gratis e senza impegno!

Richiedi ora la tua consulenza
gratis e senza impegno!

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Seguito e consigliato

Ho parlato con Enea che mi ha seguito in tutte le mie domande e consigliato la migliore soluzione per l'apertura della P.IVA. Super consigliato facile e intuitivo. Per chi è alle prime armi e giovane...

Giacomo Z.

Un servizio eccezionale

Fiscozen è un servizio eccezionale per chi ha bisogno di gestire la propria partita iva in modo efficace ed efficiente. Ciò che mi ha colpito maggiormente in Fiscozen è stata la...

Yuri B.

Assistenza sempre presente

L'assistenza sempre presente ha reso l'apertura del contratto con Fiscozen davvero una passeggiata. Consigliatissimo!

Claudia C.

Dritti al punto

Mi sono affidato a Fiscozen per l’apertura della partita Iva, sin da subito sono stato affidato ad un consulente e ho apprezzato molto che qualsiasi chiamata fosse stata preventivamente...

Francesco L.

Ottimo team

In Fiscozen, mi sto trovando benissimo, perché mi danno spiegazioni chiare, puntuali, precise, data anche la mia inesperienza nel settore.Gentilezza, supporto e umanità non mancano.

Luciana P.

Disponibilità e gentilezza

Come primo approccio ho trovato una grande disponibilità da parte di Riccardo! Ringrazio per la pazienza, sono nuova per quanto riguarda questo mondo!

Samantha L.

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Seguito e consigliato

Ho parlato con Enea che mi ha seguito in tutte le mie domande e consigliato la migliore soluzione per l'apertura della P.IVA. Super consigliato facile e intuitivo. Per chi è alle prime armi e giovane...

Giacomo Z.

Assistenza sempre presente

L'assistenza sempre presente ha reso l'apertura del contratto con Fiscozen davvero una passeggiata. Consigliatissimo!

Claudia C.

Dritti al punto

Mi sono affidato a Fiscozen per l’apertura della partita Iva, sin da subito sono stato affidato ad un consulente e ho apprezzato molto che qualsiasi chiamata fosse stata preventivamente...

Francesco L.

Ottimo team

In Fiscozen, mi sto trovando benissimo, perché mi danno spiegazioni chiare, puntuali, precise, data anche la mia inesperienza nel settore.Gentilezza, supporto e umanità non mancano.

Giacomo Z.

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963