Privacy Policy

Il documento che segue contiene ogni informazione concernente il trattamento dei dati del soggetto (l’“Interessato”) che visiti il sito https://www.fiscozen.it/ (il “Sito”).

Il Titolare (come di seguito definito) si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualunque momento, dandone avviso all’Interessato mediante la pubblicazione all’interno del Sito e tramite le ulteriori eventuali modalità richieste dalla normativa tempo per tempo vigente. 

Nel caso in cui l’Interessato esegua e/o usufruisca dei servizi (i “Servizi”) offerti sulla piattaforma (la “Piattaforma”) presente sul Sito troverà applicazione l’informativa rinvenibile al seguente link https://www.fiscozen.it/privacy/#sito.

L’informativa è resa solo per il trattamento dei Dati (come di seguito definiti) operato dal Titolare e non si estende ai trattamenti operati da (i) soggetti terzi titolari e/o gestori di siti eventualmente consultati dall’Interessato tramite link presenti sul Sito e (ii) soggetti terzi ai quali il Titolare può trasferire i Dati in ragione di un espresso consenso prestato dell’Interessato. Il Titolare declina ogni responsabilità in relazione al trattamento dei Dati operato da tali soggetti terzi e alle eventuali violazioni della normativa applicabile da parte degli stessi.

(1) Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei Dati è Fiscozen S.p.A., con sede legale in Milano, Via XX Settembre 27, codice fiscale e partita IVA 10062090963, email: [email protected], PEC: [email protected] (il “Titolare”).

(2) Tipologia dei dati trattati

I dati trattati dal Titolare sono i seguenti: 

  1. dati di navigazione: tra cui: dati del dispositivo o del browser utilizzati dall’Interessato per consultare il Sito che forniscono suggerimenti sulle abitudini di navigazione o sull’utilizzo dei dispositivi. In particolare, i sistemi informatici e le procedure preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati personali dell’Interessato che vengono trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a Interessati identificati, ma che, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Interessati. Tali informazioni comprendono a titolo esemplificativo e non esaustivo: l’indirizzo IP, la data e l’ora della visita, la durata delle sessioni sul Sito, il volume dei dati trasmessi, l’URL di riferimento (se l’Interessato è giunto sul Sito tramite un altro sito web o una pubblicità), le pagine visitate sul Sito, il tipo di browser (compresa la lingua e la versione del software del browser), l’identificatore di dispositivi e delle caratteristiche, il tipo di dispositivo, le versioni, il sistema operativo;
  2. dati forniti dall’Interessato per rispondere a richieste di informazioni: tra cui: dati relativi all’identità dell’Interessato (e.g., nome, cognome, data di nascita) e dati relativi ai contatti dell’Interessato (e.g., il numero di telefono, l’indirizzo email). Tali informazioni potranno essere fornite volontariamente dall’Interessato durante il processo di richiesta di informazioni al Titolare in merito ai servizi erogati da quest’ultimo;
  3. cookie e altri strumenti di tracciamento: in generale i cookie sono delle stringhe di testo che il Sito, direttamente o indirettamente, posiziona e archivia all’interno di un dispositivo nella disponibilità dell’Interessato. L’utilizzo dei cookie e degli altri strumenti di tracciamento da parte del Titolare è descritto nella relativa informativa estesa rinvenibile al seguente link https://www.fiscozen.it/privacy/#cookie.

(congiuntamente, i “Dati”).

(3) Finalità del trattamento

Il trattamento dei Dati viene effettuato dal Titolare in considerazione delle seguenti finalità:

  1. gestire il funzionamento del Sito

I Dati potranno essere utilizzati per gestire il funzionamento del Sito, per ricavare informazioni statistiche sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati di accesso potrebbero essere utilizzati inoltre per le esigenze del Titolare connesse al tracciamento dell’utilizzo del Sito e per lo sviluppo e i miglioramenti del Sito nonché per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del Titolare;

  1. rispondere alle richieste di informazioni degli Interessati

I Dati potranno essere utilizzati per rispondere alle richieste di informazioni effettuate dagli Interessati in merito ai servizi erogati dal Titolare e per tutte le attività di comunicazione legate a tali risposte;

  1. marketing diretto 

Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo email dell’Interessato viene automaticamente inserito in una lista di contatti ai quali potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale (il “Marketing Diretto”);  

  • profilazione

Il Titolare può analizzare le preferenze, gli interessi, le abitudini e i comportamenti dell’Interessato al fine di inviare comunicazioni commerciali personalizzate e offrire servizi adeguati alle esigenze e alle preferenze dell’Interessato;

  1. esercizio dei diritti e dei legittimi interessi del Titolare e/o di terzi

I Dati potranno essere trattati dal Titolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, ai fini dell’esercizio del diritto di difesa in giudizio, della gestione dei reclami e del contenzioso e della prevenzione di frodi e/o di attività illecite;  

  1. prevenzione, individuazione e controllo di abusi e frodi nell’uso dei Servizi e, in generale, di attività illecite

Il Titolare, inoltre, potrà trattare i Dati aggregati relativi all’Interessato, che non consentono di identificarlo direttamente, per lo svolgimento di analisi statistiche, per l’assistenza tecnica, per la manutenzione evolutiva del Sito e dei servizi offerti all’Interessato tramite il Sito, per lo sviluppo dei contenuti del Sito nonché per la correzione e lo sviluppo delle tecniche di ricerca e analisi. Il Titolare potrà effettuare tali attività anche tramite servizi erogati da parti terze. 

(4) Base giuridica del trattamento. Conferimento dei Dati 

I Dati vengono trattati in forza della seguente base giuridica: 

  • per le finalità di cui al punto 3 lett. (a) e (b) per adempiere agli obblighi contrattuali e/o precontrattuali, comunque connessi alla fornitura di un servizio e, tra l’altro, alla necessità di fornire una risposta a richieste provenienti dall’Interessato, e/o per consentire la navigazione sul Sito; 
  • per le finalità di cui al punto 3 lett. (c) e (d) a fronte del consenso dell’Interessato;
  • per le finalità di cui al punto 3 lett. (e) ed (f) a fini del perseguimento di un legittimo interesse da parte del Titolare e dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico. 

I Dati possono essere inseriti volontariamente dall’Interessato, oppure raccolti in modo automatico durante l’uso della Piattaforma (come, a titolo esemplificativo, avviene con riferimento ai dati di utilizzo). 

Con riferimento alle finalità di cui al punto 3 lett. (a) e (b) il conferimento dei Dati è necessario affinché l’Interessato possa navigare sul Sito e/o usufruire dei servizi erogati dal Titolare.     

Con riferimento alle finalità di cui al punto 3 lett. (c) e (d) il conferimento dei Dati è facoltativo e l’eventuale rifiuto di conferirli e di fornire il relativo consenso comporta l’impossibilità da parte del Titolare di dare seguito alle attività di Marketing Diretto e di profilazione ivi indicate. 

L’Interessato si assume la responsabilità dei dati personali di terzi pubblicati e/o condivisi dal medesimo Interessato mediante la Piattaforma, e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, esonerando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi. 

(5) Modalità del trattamento dei Dati

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate.

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati.

I Dati potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici e/o telematici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità indicate al punto 3 che precede.

Il trattamento è svolto dal Titolare e dagli incaricati del trattamento e/o dai responsabili del trattamento ove nominati. L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento potrà sempre essere richiesto al Titolare. 

(6) Comunicazione dei Dati

I Dati non saranno diffusi e, conseguentemente, non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati. I Dati potranno essere comunicati per le finalità di cui al punto 3 che precede alle seguenti categorie di destinatari:

  1. società controllate dal e/o collegate con il Titolare, per finalità amministrative ai sensi dell’art. 24, comma 1 lett. i-ter, del D.Lgs. n. 196/2003, e per finalità di esecuzione dei servizi erogati dal Titolare;
  2. collaboratori, consulenti o liberi professionisti autorizzati dal Titolare per lo svolgimento di attività di natura tecnica o organizzativa (quali ad esempio i fornitori di servizi IT), o con cui il Titolare collabora, ai fini della erogazione e funzionamento dei servizi erogati dal Titolare; 
  3. persone, società o studi professionali che prestino attività a favore del Titolare, con particolare ma non esclusivo riferimento alle questioni in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria;
  4. società di gestione tecnica delle reti e dei sistemi informatici, nonché società di sviluppo e di distribuzione dei software utilizzati dal Titolare, sulla base di apposita licenza, per l’esecuzione degli incarichi ricevuti (a titolo esemplificativo gestionali, banche dati, registri dei trattamenti digitali);
  5. autorità pubbliche autorizzate dalla legge, in caso di verifiche, accertamenti e/o ispezioni.

In aggiunta a tali destinatari, previo espresso consenso da parte dell’interessato, del tutto facoltativo, i Dati possono essere comunicati per finalità commerciali e di marketing a terzi appartenenti alle seguenti categorie merceologiche: advertising, automotive, chimica e farmaceutica, consulenze e ricerche di mercato, e-commerce, edilizia e servizi immobiliari, grande distribuzione organizzata, Information and Communication Technology, istituti di formazione e ricerca, media e entertainment, moda e luxury, No Profit (ivi compresi organizzazioni, partiti e movimenti politici, sindacali, religiosi, filosofici, associazioni ricreative e sportive), Pubblica Amministrazione, prodotti di largo consumo, sanità, servizi ambientali, servizi assicurativi, servizi bancari e finanziari, servizi di mobilità e trasporti, servizi online, servizi per la sicurezza, servizi postali e di logistica, sport e fitness, tecnologia e elettronica, turismo e ristorazione, enti di istruzione e formazione, università, agenzie per il lavoro, società di ricerca e formazione del personale, enti pubblici e privati. 

I soggetti appartenenti alle categorie sopra indicate utilizzeranno i dati in qualità di autonomi titolari del trattamento o quali responsabili del trattamento di dati o incaricati del trattamento a ciò espressamente autorizzati dall’Interessato. L’elenco nominativo dei soggetti a cui i dati sono o possono essere comunicati è a disposizione presso il Titolare.

(7) Conservazione dei Dati 

I Dati saranno conservati per il tempo necessario per gli scopi per i quali essi sono stati raccolti e potranno essere conservati anche per un periodo successivo:

  1. entro i termini stabiliti dalla normativa vigente in materia di prescrizione dei diritti;
  2. entro i termini stabiliti dalla normativa, anche secondaria, che impone la conservazione dei dati (ad esempio per documenti quali dichiarazioni fiscali o documentazione antiriciclaggio);
  3. entro il periodo necessario per proteggere i diritti del Titolare. 

(8) Diffusione dei Dati

I Dati non sono soggetti a diffusione se non per le finalità di cui al punto 3 che precede o nei casi previsti dalla legge.

(9) Trasferimento dei Dati all’estero

I Dati possono essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi esteri nell’ambito delle finalità di cui al punto 3. In caso di trasferimento dei Dati in paesi al di fuori dell’Unione Europea, tali paesi garantiranno un livello di protezione adeguato sulla base di una specifica decisione della Commissione Europea o in alternativa il destinatario sarà obbligato contrattualmente alla protezione dei dati con un livello adeguato e paragonabile alla tutela prevista dal Regolamento UE n. 2016/679.

(10) Diritti dell’Interessato 

L’Interessato ha diritto di chiedere al Titolare, secondo le modalità indicate nel Regolamento UE n. 2016/679, in ogni momento e scrivendo ai recapiti di cui al punto 1, di:  

  1. accedere ai Dati;
  2. avere conoscenza del contenuto e dell’origine dei Dati, delle categorie dei Dati, della finalità e delle modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi del Titolare e dei soggetti cui i Dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza, del periodo di conservazione dei Dati; 
  3. revocare il consenso all’utilizzo ed alla divulgazione dei Dati, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (quali, ad esempio, la data di nascita), oppure particolari categorie di Dati (ad esempio dati che rivelano l’origine razziale, le opinioni politiche, le convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  4. ottenere l’aggiornamento, la correzione e l’integrazione dei Dati; 
  5. chiedere ed ottenere, ove possibile, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati trattati in violazione della legge; 
  6. opporsi, ove possibile e per motivi legittimi, al trattamento dei Dati;
  7. chiedere ed ottenere, ove possibile, la limitazione al trattamento dei Dati;
  8. proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it);
  9. ricevere una comunicazione qualora vi sia una violazione dei Dati.

INFORMATIVA ESTESA SUI COOKIE

Fiscozen S.p.A. (“Fiscozen”) fornisce ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”) e dei provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali (il “Garante”) del 8 maggio 2014 e 10 giugno 2021 le seguenti informazioni relative ai cookie e agli altri strumenti di tracciamento presenti sul sito www.fiscozen.it e i suoi sottodomini (il “Sito”). 

Fiscozen si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualunque momento, dandone avviso mediante la pubblicazione all’interno del Sito e tramite le ulteriori eventuali modalità richieste dalla normativa tempo per tempo vigente. 

(1) Cookie e altri strumenti di tracciamento

I cookie sono dati creati da un server che sono memorizzati in file di testo sull’hard disk del computer o su qualsiasi dispositivo utilizzato dall’utente per accedere ad Internet (ad esempio smartphone o tablet) e permettono di raccogliere informazioni sulla navigazione effettuata dall’utente su un determinato sito web. I cookie possono essere memorizzati in modo permanente sul suo dispositivo e avere una durata variabile (c.d. cookie persistenti), ma possono anche svanire con la chiusura del browser o avere una durata limitata (c.d. cookie di sessione). I cookie possono essere installati dal sito che sta visitando (c.d. cookie di prima parte) o possono essere installati da altri siti web (c.d. cookie di terze parti). Inoltre, i cookie possono essere tecnici o non tecnici. 

I cookie tecnici sono, ad esempio, i cookie utilizzati per autenticarsi o per consentire la scelta della lingua di navigazione. Per l’utilizzo di questi cookie da parte di Fiscozen non è necessario acquisire il consenso dell’utente.

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(2) Cookie e altri strumenti di tracciamento utilizzati da Fiscozen 

  • Cookie tecnici di prima parte

Fiscozen utilizza cookie tecnici per consentire agli utenti una sicura ed efficiente navigazione e fruizione del Sito;

  • Cookie tecnici di terze parti

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  • Cookie non tecnici e/o altri strumenti di tracciamento

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(3) Consenso all’utilizzo dei cookie non tecnici e degli altri strumenti di tracciamento 

Al momento del primo accesso sul Sito, l’utente troverà un banner contenente una breve informativa sull’utilizzo dei cookie e degli altri strumenti di tracciamento. La chiusura del banner senza alcuna scelta comporta il permanere delle impostazioni di default e dunque la continuazione della navigazione da parte dell’utente in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici. D’altra parte, l’utente potrà esprimere il proprio consenso accettando l’utilizzo di tutti i cookie e degli altri strumenti di tracciamento. Inoltre, l’utente potrà accedere ad un’ulteriore area dedicata nella quale sarà possibile selezionare, in modo analitico, le funzionalità, i soggetti cd. terze parti ed i cookie non tecnici, eventualmente raggruppati per categorie omogenee, al cui utilizzo l’utente scelga di acconsentire. Gli utenti potranno in ogni momento modificare la scelta effettuata attraverso un’apposita area presente sul Sito. 

In ogni caso, Fiscozen segnala che gli utenti sono liberi di decidere se consentire o meno l’utilizzo dei cookie non tecnici e degli altri strumenti di tracciamento. Tuttavia, i predetti cookie e gli strumenti di tracciamento consentono al Sito di fornire agli utenti un’esperienza migliore e personalizzata. Pertanto, qualora l’utente decida di negare il suo consenso, Fiscozen potrebbe non essere in grado di fornire tutte le funzionalità del Sito. 

Gli utenti possono opporsi alla registrazione di cookie sul relativo hard disk configurando il browser di navigazione in modo da disabilitare i cookie. Di seguito riportiamo le modalità offerte dai principali browser:

(4) Modalità del trattamento, comunicazione dei dati, conservazione dei dati, diffusione dei dati e trasferimento dei dati all’estero

Per quanto riguarda le modalità del trattamento, la comunicazione dei dati, la conservazione dei dati, la diffusione dei dati e il trasferimento dei dati all’estero si rinvia a quanto specificato nell’informativa privacy del Sito. 

(5) Diritti degli utenti 

Gli utenti hanno diritto di chiedere a Fiscozen di:  

  1. accedere ai dati personali che li riguardano;
  2. avere conoscenza del contenuto e dell’origine dei dati, delle categorie dei dati, della finalità e delle modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi di Fiscozen e dei soggetti cui i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza, del periodo di conservazione dei dati; 
  3. revocare il consenso all’utilizzo ed alla divulgazione dei dati, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (quali, ad esempio, la data di nascita), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano l’origine razziale, le opinioni politiche, le convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  4. ottenere l’aggiornamento, la correzione e l’integrazione dei dati; 
  5. chiedere ed ottenere, ove possibile, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge; 
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  7. chiedere ed ottenere, ove possibile, la limitazione al trattamento dei dati;
  8. proporre reclamo al Garante (www.garanteprivacy.it);
  9. ricevere una comunicazione qualora vi sia una violazione dei dati. 

(6) Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è Fiscozen con sede legale in Milano, Via XX Settembre 27, codice fiscale e partita IVA 10062090963, email: [email protected], PEC: [email protected].

WHISTLEBLOWING 

Uno dei valori di Fiscozen è la trasparenza e vogliamo offrire un ambiente sicuro dove è possibile segnalare comportamenti scorretti o non etici secondo la normativa vigente sul tema whistleblowing.

Ci impegniamo a promuovere una cultura aziendale responsabile, proteggendo gli informatori con la massima discrezione.

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