Gli iscritti alla gestione separata INPS sono tutti quei lavoratori autonomi che svolgono un’attività per la quale non è prevista una specifica cassa previdenziale.
Per poter essere iscritto alla gestione separata INPS, un lavoratore autonomo deve:
- svolgere una professione di carattere intellettuale (per intenderci, niente imprese di natura commerciale o artigianale)
- svolgere un’attività di tipo continuativo
- svolgere la propria attività senza carattere di subordinazione ad un datore di lavoro
Oltre ai liberi professionisti che soddisfano i requisiti elencati, devono iscriversi alla gestione separata INPS anche:
- persone che svolgono forme di collaborazione coordinata e continuativa, salvo rare eccezioni
- venditori a domicilio con contratto di lavoro autonomo
- lavoratori autonomi occasionali con redditi imponibili superiori a 5.000€
- assegnatari e beneficiari di borse di studio
- medici con contratto di formazione specialistica
- volontari del Servizio Civile Nazionale
- spedizionieri doganali non dipendenti
- associati in partecipazione, ovvero coloro che entrano a far parte della divisione degli utili di una azienda, prestando in cambio il proprio lavoro fisico/intellettuale, dei beni o, ancora, delle proprietà.
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