Se vuoi pagare meno tasse con la tua ditta individuale hai due possibilità:
Aderire al regime forfettario
Il regime forfettario prevede una tassazione agevolata al 15% che può essere ridotta al 5% per i primi 5 anni se pari una nuova attività.
Con il regime forfettario, però, non puoi scaricare nessun costo e le spese vengono stimate in maniera forfettaria a seconda dell’attività che svolgi.
Questa scelta quindi è vantaggiosa solo se la tua attività ha pochi costi.
Aderire al regime ordinario e abbassare l’imponibile
Il regime ordinario prevede il pagamento dell’IRPEF, quindi una tassazione con percentuali più alte del forfettario e a scaglioni progressivi.
Al contrario del regime forfettario, però, puoi scaricare tutte le spese relative alla tua attività e quindi abbassare l’imponibile fiscale ovvero la somma di denaro sulla quale verranno calcolate le percentuali delle tasse.
Se hai un’attività che richiede grosse spese come l’acquisto continuo di materiali o l’acquisto di macchinari costosi, puoi scaricare queste spese e pagare meno tasse.
Ricorda però che con il regime ordinario dovrai versare anche l’IVA, è importante tenerlo a mente quando deciderai i prezzi dei tuoi prodotti o servizi
Per capire quale delle due opzioni sia più vantaggiosa per la tua ditta individuale nello specifico, puoi chiedere aiuto ad un consulente fiscale.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno con un consulente Fiscozen che analizzerà la tua situazione nello specifico, ti aiuterà a calcolare le spese che puoi scaricare e potrà dirti se ti convenga il regime ordinario o il regime forfettario
Per ricevere la consulenza, compila il form qui sotto e verrai ricontattato