Lordi e netti: qual è la differenza tra i due tipi di reddito?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio partecipando al nostro webinar gratuito sulla Partita IVA. Compila qui per iscriverti.

usa nelle pagine per iscriversi al webinar da SEO > manda a qualificazione
check-double-line
Questa è una guida verificata

In questo articolo vedremo quale sia la differenza tra reddito lordo e reddito netto se hai la Partita IVA.

Capire questo argomento è fondamentale per avere una visione chiara dell’andamento della tua attività, capire quanto stai effettivamente guadagnando e su quali aspetti puoi migliorare.

Il commercialista è il professionista giusto che può guidarti e se vuoi puoi ottenere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno compilando il form di contatto in fondo alla pagina

Il reddito lordo è il totale dei soldi che ti spettano per il tuo lavoro a fine anno

Sembra una definizione complicata ma è solo perchè il calcolo è leggermente diverso in base alla tua tipologia di attività e di regime fiscale e possiamo riassumere i vari casi in una tabella:

Regime forfettario Regime ordinario
Professionista senza cassa, artigiano, commerciante Totale degli incassi Totale degli incassi meno l’IVA
Professionista con cassa professionale privata Totale degli incassi meno il contributo integrativo Totale degli incassi meno IVA e contributo integrativo

Ad esempio, se sei un avvocato in regime ordinario, per calcolare il tuo reddito lordo dovrai togliere ai tuoi incassi totali l’IVA che i tuoi clienti ti hanno pagato e devi versare allo stato e il contributo integrativo del 4% che devi versare alla cassa forense.

Se invece hai un e-commerce in regime forfettario, il tuo reddito lordo è uguale al totale dei tuoi incassi.

Il reddito netto è ciò che rimane quando dal reddito lordo togli le tasse e i contributi

Il calcolo dei contributi è diverso in base alla cassa o gestione a cui sei iscritto. Potresti dover pagare delle quote fisse, delle quote variabili calcolate in percentuale sui tuoi guadagni oppure una combinazione delle due.

Le tasse invece si calcolano in modo diverso in base al tuo regime fiscale: in forfettario paghi il 15% o il 5% e non puoi scaricare nessuna spesa mentre in ordinario paghi percentuali che vanno dal 23% al 43% sulla differenza tra incassi, spese che hai sostenuto e contributi che hai versato.

Esiste un modo per calcolare il netto in modo facile

Ci sono software di fatturazione che tengono traccia dei tuoi incassi e ti dicono in tempo reale quanto dovrai versare allo stato in tasse e contributi. In questo modo hai sempre tutti i dati aggiornati per calcolare il tuo reddito netto.

Anche noi lo facciamo e se vuoi puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno da un esperto compilando il form qui sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Si basa su una fonte ufficiale dell'agenzia delle entrate ed è stata scritta da un'autrice esperta in temi fiscali.

Scritta da una nostra autrice

francesca_noroles

Basata su una fonte ufficiale

fiscozen fonte agenzia delle entrate

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963