Il regime forfettario è un regime fiscale agevolato che è stato creato per sostenere e spingere la creazione di nuove attività e per facilitare quelle che già esistono ma hanno incassi ridotti
Per poter aderire devi avere:
- fino a 85.000 di incassi annui
- Residenza in Italia
- nessuna quota in società di capitali
- nessuna quota in società di persone che operano nel tuo stesso settore
- se hai anche un lavoro come dipendente, non devi avere una RAL sopra ai 30.000€
I principali vantaggi del regime forfettario sono:
- tassazione agevolata al 15% che può essere ridotta al 5% per i primi 5 anni se apri una nuova attività
- non devi tenere traccia delle spese perché i costi dell’attività vengono stimati in maniera forfettaria a seconda del lavoro che svolgi
- non devi versare l’iva, quindi puoi non farla pagare ai tuoi clienti e avere prezzi più bassi
- non sei obbligato a tenere le scritture contabili
Se sei iscritto alla gestione artigiani o commercianti INPS, puoi chiedere anche una riduzione del 35% dei contributi che devi versare e di conseguenza abbassare la quota di soldi che dovrai dare allo stato.
Il regime forfettario può essere una validissima opportunità se vuoi lanciare la tua nuova impresa. Per conoscere tutti i vantaggi e sapere se fa effettivamente al caso tuo, puoi chiedere consiglio ad un consulente fiscale.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno con un esperto Fiscozen che analizzerà la tua situazione nello specifico, risponderà a tutte le tue domande e saprà consigliarti la strada giusta per lanciare la tua nuova attività.
Per ricevere la consulenza, compila il form qui sotto e verrai ricontattato