Cambiare commercialista: come, perché e quando farlo?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

usa nelle pagine SEO con template A > manda a qualificazione
icon
Questa è una guida verificata

In breve

In questo articolo vedremo come fare per cambiare commercialista, in quali casi farlo e qual è il momento migliore. Qui sotto trovi un riassunto di tutte le informazioni ma, se preferisci andare nel dettaglio, puoi leggere ogni capitolo scorrendo in basso.

Il commercialista è un consulente che ti segue e consiglia in tutte le fasi della crescita della tua attività per ottenere il massimo riducendo al minimo i costi. Se non ti trovi bene con un consulente, stai sprecando un’opportunità per esprimere tutto il potenziale della tua attività.

Se vuoi cambiare commercialista, puoi richiedere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un nostro esperto compilando il form in cima alla pagina.

Per cambiare commercialista hai bisogno di compiere 4 passaggi

Per prima cosa devi trovare un nuovo commercialista a cui affidarti oppure un servizio di gestione della Partita IVA che si adatti alle tue esigenze.

Il secondo passaggio è quello di inviare una lettera di disdetta al tuo attuale commercialista, indicando la data in cui intendi chiudere la vostra collaborazione.

La terza cosa da fare è chiedere al tuo attuale commercialista la copia dell’ultima dichiarazione dei redditi che ha inviato per te, tutte le ricevute dei pagamenti che ha effettuato per conto tuo e gli eventuali registri contabili.

L’ultimo passaggio è consegnare la documentazione al nuovo commercialista insieme ai dati delle fatture incassate nell’anno.

Hai sempre diritto di cambiare commercialista. I motivi che possono spingere a prendere questa decisione possono essere diversi

Puoi decidere di cambiare commercialista se il tuo consulente ha fatto errori nella gestione della tua attività. Ad esempio se ha inviato le dichiarazioni in ritardo, non le ha inviate proprio o ha fatto errori nei calcoli.

Puoi anche decidere di affidarti ad un altro commercialista se il tuo non ha ascoltato le tue richieste o non ti ha rassicurato. Molte persone cambiano anche perché il professionista precedente non rispondeva in tempi brevi.

Puoi cambiare anche se non ti sei trovato bene a livello personale. Il commercialista non è solo una persona che fa i calcoli al posto tuo ma deve essere un consulente di cui ti fidi. Solo così può consigliarti nel modo giusto e guidarti verso il successo.

Il momento migliore per cambiare commercialista è gennaio

A gennaio infatti inizia l’anno fiscale. Cambiando all’inizio dell’anno, il tuo vecchio commercialista si occuperà di chiudere l’anno precedente mentre quello nuovo gestirà tutte le nuove pratiche, senza sovrapposizioni. 

Possiamo aiutarti gratis a trovare il commercialista più adatto a te 

Un consulente studierà le esigenze della tua attività. Se deciderai di scegliere Fiscozen, ti indicherà il commercialista che può supportarti al meglio.

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto, cliccando il riquadro qui sotto.

 

Cambiare commercialista: come si fa?

Se hai deciso di cambiare commercialista, devi trovare un nuovo professionista o servizio di gestione della Partita IVA a cui rivolgerti

Se hai la Partita IVA come libero professionista o come ditta individuale non sei obbligato ad avere un commercialista. 

Avere un consulente a cui affidarti e che gestisca tutti gli aspetti fiscali della tua attività, però, è un valido aiuto per assicurarti di essere sempre in regola. 

Le leggi fiscali cambiano di anno in anno e non è sempre facile rimanere al passo, specialmente se non sei del mestiere e hai un’attività da mandare avanti.

Devi scegliere se vuoi affidarti ad un commercialista tradizionale o online

I commercialisti tradizionali solitamente hanno un costo più alto di quelli online perché gestiscono meno clienti e hanno più costi, come ad esempio l’affitto di un ufficio in centro. 

I commercialisti online utilizzano piattaforme digitali per tenere sotto controllo la gestione delle attività dei loro clienti. 

Puoi contattare un commercialista online con diversi metodi come e-mail, chat o telefono ma difficilmente potrai incontrarlo di persona nel suo ufficio.

Devi poi inviare la disdetta al tuo commercialista attuale

Puoi farlo inviando una lettera in cui dici di voler terminare il rapporto di collaborazione e a partire da quale data. 

Se preferisci, puoi mandare una raccomandata o una PEC che, a differenza di una mail o una lettera tradizionale, hanno valore legale.

Richiedi al tuo attuale commercialista una copia di tutti i documenti della tua attività

Avrai bisogno in particolare della tua ultima dichiarazione dei redditi che ha inviato, delle ricevute dei pagamenti che ha effettuato per conto tuo e dei registri contabili se ne hai.

Dato che sono informazioni legate alla tua attività, il commercialista è obbligato a dartele e non può rifiutarsi. Potrebbe però chiederti di pagare un compenso per la stampa di tutti i documenti.

L’ultimo passaggio per cambiare commercialista è consegnare tutto al nuovo consulente che hai scelto.

Dovrai consegnare tutti i documenti e anche le copie delle fatture che hai emesso durante l’anno. 

Il nuovo commercialista potrebbe chiederti di firmare alcuni documenti nuovi o di dargli alcune autorizzazioni, come ad esempio la delega al cassetto fiscale per vedere lo stato della tua attività sul sito dell’agenzia delle entrate.

Possiamo aiutarti gratis a capire esattamente quali documenti chiedere al tuo vecchio commercialista

Un esperto analizzerà la tua situazione nello specifico e ti dirà di cosa hai bisogno per poter cambiare professionista.

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno cliccando il riquadro qui sotto.

 

Scegliere un nuovo commercialista: perchè farlo e quando?

I motivi per cui potresti voler cambiare commercialista sono tanti e diversi. In alcuni casi possono essere legati al professionista a cui ti rivolgevi prima 

Puoi decidere di cambiare commercialista se il tuo consulente attuale ha commesso errori nella gestione degli aspetti fiscali della tua attività. Ad esempio potrebbe aver inviato comunicazioni o dichiarazioni in ritardo, potrebbe non averle inviate proprio o magari ha fatto errori nei calcoli delle tasse.

Puoi anche decidere di affidarti ad un altro commercialista se il tuo consulente non ha ascoltato le tue richieste o non ti ha rassicurato in caso di incertezza. Molte persone cambiano consulente anche perché il professionista a cui si erano rivolte non era disponibile a rispondere a dubbi e domande in tempi brevi.

Anche se non ti sei trovato bene personalmente, puoi decidere di cambiare commercialista. Non si tratta infatti solo di una persona che fa i calcoli al posto tuo ma deve essere un consulente di fiducia che ha a cuore lo sviluppo e la crescita della tua attività. Solo così può consigliarti nel modo giusto e guidarti verso il successo.

In altri casi, i motivi possono essere legati alla tua attività

Se la tua attività è cresciuta possono essere cambiate le tue esigenze. Alcuni professionisti sono specializzati nella gestione di una tipologia particolare di Partita IVA. Se con il tempo la tua attività si modifica, cambiano anche le pratiche di cui ha bisogno. In questo caso, cambiare significa passare ad un professionista che sia in grado di continuare a seguirti e a darti i consigli giusti.

Se hai deciso di cambiare commercialista, il momento migliore per farlo è l’inizio dell’anno

L’anno fiscale, infatti, inizia a gennaio. Se passi ad un nuovo commercialista all’inizio dell’anno, lui potrà iniziare dal primo giorno ad occuparsi di tutte le pratiche e a gestirle con il suo metodo. Nel frattempo, il tuo vecchio consulente si occuperà di compilare la tua dichiarazione dei redditi per l’anno precedente.

In questo modo non ci saranno sovrapposizioni e non rischierai errori e incomprensioni.

Cambiare professionista a gennaio può anche essere un vantaggio economico perché molti commercialisti si fanno pagare per la gestione fiscale di un intero anno. Facendo il passaggio all’inizio dell’anno non dovrai pagare due professionisti per lo stesso periodo.

Possiamo aiutarti gratis a trovare il commercialista più adatto a te 

Un consulente ascolterà la tua storia e le esigenze della tua attività. Se deciderai di scegliere Fiscozen, ti indicherà il commercialista che può supportarti al meglio.

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto, cliccando il riquadro qui sotto

icon
Questa è una guida verificata
Si basa su una fonte ufficiale dell'agenzia delle entrate ed è stata scritta da un'autrice esperta in temi fiscali.

Scritta da una nostra autrice

francesca_noroles_white

Basata su una fonte ufficiale

fiscozen-fonte-agenzia-delle-entrate

Richiedi ora la tua consulenza gratis e senza impegno!

Richiedi ora la tua consulenza
gratis e senza impegno!

usa nelle pagine SEO con template A > manda a qualificazione

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Seguito e consigliato

Ho parlato con Enea che mi ha seguito in tutte le mie domande e consigliato la migliore soluzione per l'apertura della P.IVA. Super consigliato facile e intuitivo. Per chi è alle prime armi e giovane...

Giacomo Z.

Un servizio eccezionale

Fiscozen è un servizio eccezionale per chi ha bisogno di gestire la propria partita iva in modo efficace ed efficiente. Ciò che mi ha colpito maggiormente in Fiscozen è stata la...

Yuri B.

Assistenza sempre presente

L'assistenza sempre presente ha reso l'apertura del contratto con Fiscozen davvero una passeggiata. Consigliatissimo!

Claudia C.

Dritti al punto

Mi sono affidato a Fiscozen per l’apertura della partita Iva, sin da subito sono stato affidato ad un consulente e ho apprezzato molto che qualsiasi chiamata fosse stata preventivamente...

Francesco L.

Ottimo team

In Fiscozen, mi sto trovando benissimo, perché mi danno spiegazioni chiare, puntuali, precise, data anche la mia inesperienza nel settore.Gentilezza, supporto e umanità non mancano.

Luciana P.

Disponibilità e gentilezza

Come primo approccio ho trovato una grande disponibilità da parte di Riccardo! Ringrazio per la pazienza, sono nuova per quanto riguarda questo mondo!

Samantha L.

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Seguito e consigliato

Ho parlato con Enea che mi ha seguito in tutte le mie domande e consigliato la migliore soluzione per l'apertura della P.IVA. Super consigliato facile e intuitivo. Per chi è alle prime armi e giovane...

Giacomo Z.

Assistenza sempre presente

L'assistenza sempre presente ha reso l'apertura del contratto con Fiscozen davvero una passeggiata. Consigliatissimo!

Claudia C.

Dritti al punto

Mi sono affidato a Fiscozen per l’apertura della partita Iva, sin da subito sono stato affidato ad un consulente e ho apprezzato molto che qualsiasi chiamata fosse stata preventivamente...

Francesco L.

Ottimo team

In Fiscozen, mi sto trovando benissimo, perché mi danno spiegazioni chiare, puntuali, precise, data anche la mia inesperienza nel settore.Gentilezza, supporto e umanità non mancano.

Giacomo Z.

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963