In questo articolo vedremo quali ditte individuali hanno l’obbligo di pagare l’INAIL, quanto e quando si paga.
Se hai una ditta individuale è molto importante che tu sappia se devi iscriverti all’INAIL, l’importo che devi pagare e quando pagarlo, perché oltre a tutelare te e i tuoi eventuali dipendenti, eviterai di dover spendere i tuoi soldi nel pagamento di multe.
Per questo ti consigliamo di richiedere il supporto di un commercialista che saprà aiutarti nella gestione della tua Partita IVA e a rispettare tutti i relativi obblighi oltre che a cogliere tutte le possibilità che si presentano. Se vuoi, puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita compilando il form sotto l’articolo.
Hai l’obbligo di aprire una posizione INAIL se sei una ditta che svolge attività artigianale
Rientrano in questa categoria le attività che svolgono il lavoro principalmente in modo manuale come ad esempio il parrucchiere, l’idraulico o l’elettricista.
L’iscrizione all’INAIL avviene tramite la pratica ComUnica
Questa pratica deve essere effettuata al momento dell’apertura della Partita IVA e ti permette di aprire la tua posizione assicurativa presso l’INAIL, oltre che iscrivere la tua ditta alla gestione artigiani dell’INPS per il pagamento dei contributi.
L’importo che dovrai pagare all’INAIL va da 82€ a 1.450€ annui
Più è alto il rischio infortunio legato alla tua attività, più sarà alto l’importo che dovrai pagare ogni anno all’INAIL. Ad esempio, se fai il parrucchiere, il tuo rischio sarà minimo, se invece fai il falegname o il muratore, il fattore di rischio di infortuni sarà più alto.
Potrai pagare l’importo annuale dovuto all’INAIL in un’unica soluzione entro il 16 febbraio o in 4 rate
Ognuna delle 4 rate corrisponde al 25% del premio annuale. Dovrai pagare la prima rata il 16 febbraio, la seconda il 16 maggio, la terza il 20 agosto e la quarta il 16 novembre.
Esistono dei servizi che ti supportano per rispettare tutti gli obblighi e le scadenze legate alla Partita IVA
Anche noi lo facciamo e inoltre ti mettiamo a disposizione un commercialista in grado di risolvere ogni tuo dubbio legato alla tua attività per permetterti di dedicare più tempo allo sviluppo dei tuoi progetti.
Puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto fiscale compilando il form qui sotto.