Se hai problemi con l’invio dei corrispettivi telematici tramite registratore di cassa telematico RT, puoi inviarli manualmente seguendo questa procedura:
- accedi al portale fatture e corrispettivi sul sito dell’agenzia delle entrate
- seleziona il tuo registratore di cassa telematico e impostalo su “fuori servizio” inserendo una data precedente alla prima transazione che vuoi trasmettere
- nella colonna di sinistra, clicca su “procedure di emergenza corrispettivi”
A questo punto del processo, sei pronto a inserire manualmente i corrispettivi e puoi farlo in due modi:
Upload
Puoi caricare direttamente i file .xml che un tecnico avrà estratto dal tuo registratore di cassa.
- nella colonna di sinistra seleziona “dispositivo fuori servizio (UPLOAD)”
- clicca su “scegli file”
- carica il file .XML
- clicca “invia”
Se hai più file .xml da caricare, puoi eseguire questi passaggi più volte.
Acquisizione manuale
Puoi inserire manualmente i dati fiscali e i pagamenti.
- nella colonna di sinistra, seleziona “dispositivo fuori servizio (acquisizione manuale)”
- compila accuratamente i seguenti dati:
- Identificativo dispositivo ovvero la matricola del tuo registratore di cassa
- Data e ora rilevazione che puoi trovare sullo scontrino della chiusura di cassa
- Dati contabili, presenti sullo scontrino di chiusura con un riga per ogni percentuale IVA
- Dati di pagamento
Il consulente fiscale è il professionista giusto per aiutarti a caricare manualmente i corrispettivi e può inviare la segnalazione all’agenzia delle entrate se non dovessi riuscire ad effettuare le chiusure giornaliere.
Puoi ricevere la tua consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto.