Il codice attività o codice ATECO è un codice composto da lettere e numeri associato ad ogni tipo di attività e che serve ad indicare quale svolgi.
Più un codice è lungo, più le informazioni che contiene sono dettagliate. Un codice ATECO è composto da blocchi che indicano informazioni sempre più specifiche:
- lettere: sono 21 e indicano il gruppo di appartenenza. Ad esempio F – Costruzioni
- prima coppia di numeri: divisioni. Ad esempio: 43 – lavori di costruzione specializzati
- tre numeri: gruppi. Ad esempio 43.3 – completamento e finitura di edifici
- quattro numeri: classi. Ad esempio 43.39 – altri lavori di completamento e finitura degli edifici
- cinque o sei numeri: categorie e sottocategorie: Ad esempio 43.39.01 – attività non specializzate di lavori edili (muratore)
Se con la tua Partita IVA svolgi più di una attività, devi scegliere tutti i codici ATECO che corrispondono alle tue attività, fino ad un massimo di sei.
Se ad esempio sei un muratore ma svolgi anche lavori di idraulica per i tuoi clienti, dovrai avere due codici ateco:
- 43.39.01 – attività non specializzate di lavori edili (muratore)
- 43.22.01 – installazione di impianti idraulici, di riscaldamento, e di condizionamento dell’aria (incluse opere di manutenzione) in edifici o in altre opere di costruzione
Per le Partite IVA in regime forfettario, il codice ATECO serve anche ad identificare il coefficiente di redditività. Questo è legato alla tipologia di attività e serve per individuare la parte degli incassi che rappresenta il profitto e quella che invece serve a coprire le spese.
Ad esempio, se sei un copywriter il tuo coefficiente di redditività è del 78%, quindi se incassi 100€, paghi le tasse solo su 78€. Trovato l’importo netto, dovrai applicare la percentuale del 15% o del 5% per calcolare le tasse.
Con questo regime fiscale non puoi scaricare direttamente i costi che sostieni per la tua attività ma questi sono stimati in modo forfettario tramite il coefficiente.
Se hai più codici ATECO con diversi coefficienti di redditività, per calcolare le tasse si guarda al codice relativo all’attività di ciascuna fattura e il processo può diventare piuttosto caotico. Per questo motivo spesso si suggerisce di non avere più di due codici ATECO.
Per scegliere il codice ATECO corretto per aprire la tua nuova attività, il commercialista è il professionista giusto a cui rivolgerti.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto.