La prima nota contabile è una tabella in cui vanno inserite tutte le spese e gli incassi della tua attività, registrate secondo il principio di cassa, cioè nel momento in cui avviene il pagamento.
I dati che deve contenere sono:
- la data dell’operazione, cioè quando hai ricevuto un pagamento o lo hai effettuato
- la descrizione dell’operazione, con l’indicazione del perché hai pagato o ricevuto quella somma di denaro
- l’importo che va indicato nella colonna entrate o uscite a seconda che si tratti di un accredito o un addebito
- l’indicazione del conto corrente sul quale è avvenuto l’addebito o l’accredito
- un riferimento al documento fiscale, ad esempio il numero della fattura cui corrisponde il pagamento
- il saldo della cassa, quindi ciò che ti rimane. Devi registrare questo valore dopo ogni operazione
Ad esempio a gennaio hai:
- ricevuto
- una fattura del telepass di 100€, che hai pagato con bonifico il 20/01/2023
- una fattura per l’acquisto delle cartucce per la stampante di 50€, pagata con bancomat il 25/01/2023
- emesso:
- una fattura per consulenza al tuo cliente Mauri Srl per 1.000€ che hai incassato con bonifico il 27/01/2023
Data | Soggetto | Descrizione | Modalità di pagamento | Entrate | Uscite |
20/01/2023 | Autostrade | Pedaggio | Bonifico | 100€ | |
25/01/2023 | Mediaworld | Cartuccia stampante | Bancomat | 50€ | |
27/01/2023 | Cliente Mauri Srl | Servizio di consulenza | Bonifico | 1.000€ |
La nota contabile non è obbligatoria, ma serve per evitare di fare errori nella compilazione delle scritture contabili ufficiali.
Per avere un supporto nella compilazione della prima nota contabile, il commercialista è il professionista più adatto a cui puoi rivolgerti.
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