Vendere su Amazon senza P.IVA: quando farlo e quanto costa?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

usa nelle pagine SEO con template A > manda a qualificazione
check-double-line
Questa è una guida verificata

In questo articolo vedremo se si può vendere su Amazon senza la Partita IVA, quali siano i rischi e gli obblighi da rispettare per essere sempre in regola.

Conoscere tutti i requisiti necessari per svolgere la tua attività in regola è fondamentale per partire con il piede giusto e non avere sorprese spiacevoli. Per essere sempre in regola puoi chiedere aiuto ad un commercialista. Puoi ottenere un consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un nostro esperto, compilando il form in fondo alla pagina.

Per vendere su Amazon devi sempre avere la Partita IVA 

Questo perché visto che hai un sito web che è sempre online, la tua attività è considerata continuativa. Dovrai aprire la Partita IVA utilizzando il codice ATECO 47.91.10 – Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotti effettuato via internet. 

È lo stesso codice che dovrei usare se vendessi su un tuo e-commerce. Per lo stato italiano non cambia se la piattaforma dove vendi è di tua proprietà oppure di un’altra azienda. 

Se non apri la Partita IVA rischi fino a 2 anni di carcere 

Si tratta del reato di esercizio abusivo di attività commerciale e, dato che è una violazione del codice penale, rischi la reclusione e una multa a partire da 103€. 

Per aprire la Partita IVA devi, per prima cosa, avere un indirizzo PEC e un servizio di firma digitale

È importante acquistare questi servizi prima di iniziare la procedura perchè ti serviranno per completare la pratica e avere tutto pronto significa velocizzare i processi così potrai aprire in fretta e iniziare a vendere subito.

Una volta ottenuti, puoi avviare una ditta individuale commerciale grazie alla ComUnica

Questa pratica ti permette in un’unica soluzione di aprire la Partita IVA, iscriverti alla gestione commercianti INPS e iscriverti al registro delle imprese in camera di commercio.

Fatta questa pratica, ti basterà inviare la SCIA

È la segnalazione certificata di inizio attività che devi inviare allo sportello SUAP del comune in cui ha sede la tua attività.

Tutte queste operazioni hanno dei costi

Per PEC e firma digitale esistono tanti servizi diversi e in genere i prezzi partono da 35€ all’anno.

L’iscrizione alla camera di commercio varia da 79,50€ a 134,50€ a seconda della tua tipologia di attività mentre la SCIA va da 0€ a 200€ a seconda del comune.

Possiamo aiutarti a fare tutto in regola 

Il commercialista può guidarti nell’apertura e nella gestione della tua Partita IVA e può guidarti e consigliarti per far crescere la tua attività

Puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto fiscale compilando il form qui sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Si basa su una fonte ufficiale dell'agenzia delle entrate ed è stata scritta da un'autrice esperta in temi fiscali.

Scritta da una nostra autrice

francesca_noroles

Basata su una fonte ufficiale

fiscozen fonte agenzia delle entrate

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963