Modello AA9/12: cos’è, come si compila e come si invia?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

sem_seo_ambassador_partner_4campi
check-double-line
Questa è una guida verificata

Il modello AA9/12 è il modulo che ti permette di aprire, modificare o chiudere la tua Partita IVA. In questo articolo ti aiuteremo a capire come compilarlo e inviarlo. 

Questo modello ha molti campi da inserire e può essere complesso assicurarsi che tutti siano corretti.

Se vuoi, possiamo aiutarti in tutto il procedimento. Un nostro consulente è a tua disposizione per una consulenza gratuita e senza impegno, la puoi chiedere dal form a fondo pagina.

E’ composto da diverse sezioni dette quadri

Ogni quadro è denominato con una lettera diversa. Iniziamo vedendo quelli obbligatori e poi quelli facoltativi.

Il quadro A, B e C sono obbligatori 

In A devi indicare la motivazione per la quale stai inviando il modello scegliendo tra apertura, modifica, cessazione o richiesta di certificato di una Partita IVA. 

In B devi inserire il tuo nome e cognome e il tuo indirizzo di resistenza se è all’estero.  Inoltre dovrai inserire i dati relativi alla tua attività prevalente: come il codice dell’attività, detto codice ATECO, la descrizione della tua attività e l’indirizzo in cui la svolgerai. 

Qui dovrai indicare anche se intendi adottare il regime forfettario e, nel caso tu venda qualcosa online, il sito dove lo farai.

In C devi indicare i tuoi dati anagrafici. 

I successivi 6 non sono sempre da compilare

Il quadro D serve quando è obbligatorio delegare la compilazione ad un altro

Ad esempio, un erede che si occupa di chiudere la Partita IVA 

Il quadro E si utilizza quando c’è una trasformazione

Come ad esempio la cessione dell’attività ad un’altra persona oppure la successione ereditaria

Il quadro F serve quando hai delle scritture contabili

Dovrai indicare dove le terrai. Nel caso del regime forfettario, non devi compilarlo perché sei esonerato dalla tenuta di scritture contabili.

Il quadro G dovrai usarlo quando hai più codici ATECO

Qui dovrai inserire eventuale apertura o cessazione di codici ATECO di attività secondarie, rispetto a quella indicata nella sezione B  

Il quadro H è da compilare se hai dei beni lontani dalla tua sede

Ad esempi, se hai un e-commerce e 3 magazzini, dovrai indicarli qui. In particolare dovrai indicare la Partita IVA o il codice fiscale dl rappresentante presso cui sono depositati i prodotti.  

L’ultimo quadro, I, contiene tutto il resto

Puoi inviare il modello AA9/12 da solo in questi 3 modi

Tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, attraverso il sito web dell’agenzia delle entrate o in alternativa consegnandolo direttamente all’ufficio dell’agenzia della tua zona.

Oppure far fare tutto ad un commercialista

In questo modo non dovrai preoccuparti di decidere cosa inserire e come. Se vuoi puoi richiedere una consulenza gratuita e senza impegno ad un nostro consulente fiscale, compilando il form qui sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Si basa su una fonte ufficiale dell'agenzia delle entrate ed è stata scritta da un'autrice esperta in temi fiscali.

Scritta da una nostra autrice

francesca_noroles

Basata su una fonte ufficiale

fiscozen fonte agenzia delle entrate

Richiedi ora la tua consulenza gratis e senza impegno!

Richiedi ora la tua consulenza
gratis e senza impegno!

sem_seo_ambassador_partner_4campi

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Seguito e consigliato

Ho parlato con Enea che mi ha seguito in tutte le mie domande e consigliato la migliore soluzione per l'apertura della P.IVA. Super consigliato facile e intuitivo. Per chi è alle prime armi e giovane...

Giacomo Z.

Un servizio eccezionale

Fiscozen è un servizio eccezionale per chi ha bisogno di gestire la propria partita iva in modo efficace ed efficiente. Ciò che mi ha colpito maggiormente in Fiscozen è stata la...

Yuri B.

Assistenza sempre presente

L'assistenza sempre presente ha reso l'apertura del contratto con Fiscozen davvero una passeggiata. Consigliatissimo!

Claudia C.

Dritti al punto

Mi sono affidato a Fiscozen per l’apertura della partita Iva, sin da subito sono stato affidato ad un consulente e ho apprezzato molto che qualsiasi chiamata fosse stata preventivamente...

Francesco L.

Ottimo team

In Fiscozen, mi sto trovando benissimo, perché mi danno spiegazioni chiare, puntuali, precise, data anche la mia inesperienza nel settore.Gentilezza, supporto e umanità non mancano.

Luciana P.

Disponibilità e gentilezza

Come primo approccio ho trovato una grande disponibilità da parte di Riccardo! Ringrazio per la pazienza, sono nuova per quanto riguarda questo mondo!

Samantha L.

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Seguito e consigliato

Ho parlato con Enea che mi ha seguito in tutte le mie domande e consigliato la migliore soluzione per l'apertura della P.IVA. Super consigliato facile e intuitivo. Per chi è alle prime armi e giovane...

Giacomo Z.

Assistenza sempre presente

L'assistenza sempre presente ha reso l'apertura del contratto con Fiscozen davvero una passeggiata. Consigliatissimo!

Claudia C.

Dritti al punto

Mi sono affidato a Fiscozen per l’apertura della partita Iva, sin da subito sono stato affidato ad un consulente e ho apprezzato molto che qualsiasi chiamata fosse stata preventivamente...

Francesco L.

Ottimo team

In Fiscozen, mi sto trovando benissimo, perché mi danno spiegazioni chiare, puntuali, precise, data anche la mia inesperienza nel settore.Gentilezza, supporto e umanità non mancano.

Giacomo Z.

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963