Cassetto previdenziale artigiani e commercianti: come usarlo?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio partecipando al nostro webinar gratuito sulla Partita IVA. Compila qui per iscriverti.

seo_webinar_3campi
check-double-line
Questa è una guida verificata

In questo articolo vedremo come accedere al cassetto previdenziale di artigiani e commercianti, quali sono le sue funzioni e come utilizzarlo.

È uno strumento importante da conoscere perchè ti permette di tenere traccia dei contributi che hai versato per calcolare la tua pensione futura e sapere quando potrai smettere di lavorare. 

Per conoscere tutte le sue caratteristiche e come sfruttarlo al meglio, puoi chiedere informazioni ad un commercialista. Puoi ottenere un consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un nostro esperto, compilando il form in fondo alla pagina.

Il cassetto previdenziale per artigiani e commercianti è un portale sul sito dell’INPS

Puoi accedere a questo portale se sei iscritto alle gestioni artigiani o commercianti INPS ed è il luogo dove puoi trovare tutte le informazioni relative ai tuoi contributi e alle prestazioni previdenziali a cui hai diritto.

Per accedere devi usare le tue credenziali SPID o CIE

Devi entrare nel sito web dell’INPS, selezionare l’area tematica artigiani e commercianti e poi cliccare su “accedi al portale”. Verrai reindirizzato ad una pagina di login in cui dovrai scegliere quale metodo utilizzare per l’autenticazione. 

Puoi usarlo per scaricare i modelli F24 per pagare i contributi e per altre funzioni

Ad esempio, nel portale puoi trovare il tuo estratto conto contributivo ovvero un documento che elenca tutti i contributi che hai versato alla tua gestione. È molto utile per tenere traccia dei versamenti e calcolare quanti contributi ti mancano per accedere alla pensione.

Nel cassetto previdenziale puoi trovare anche l’elenco versamenti andati a buon fine ed eventuali versamenti che hai saltato o che non sono stati ricevuti dalla gestione e gli avvisi bonari in caso di mancati pagamenti.

Puoi anche utilizzare il cassetto previdenziale per fissare appuntamenti nelle sedi INPS sul territorio e verificare lo stato di erogazione di eventuali sussidi come ad esempio la maternità.

Puoi anche delegare tutti questi aspetti per poterti concentrare unicamente sulla tua attività

Il commercialista può consultare il tuo cassetto previdenziale, verificare che sia tutto sotto controllo e può preparare i modelli F24 per il pagamento dei contributi.

Iscriviti al nostro webinar gratuito per scoprire di più. Puoi farlo compilando il modulo in fondo alla pagina.

icon
Questa è una guida verificata
Si basa su una fonte ufficiale dell'agenzia delle entrate ed è stata scritta da un'autrice esperta in temi fiscali.

Scritta da una nostra autrice

francesca_noroles

Basata su una fonte ufficiale

fiscozen fonte agenzia delle entrate

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963