Neomamme in Partita IVA: nuove tutele fiscali dell’11 settembre 2024

Picture of di Francesca Ciani
di Francesca Ciani
18 Ottobre 2024
nuove tutele fiscali per le neomamme in Partita IVA

Dall’11 settembre 2024 sono state introdotte importanti novità fiscali per le libere professioniste italiane con l’obiettivo di ampliare le tutele in caso di maternità, parto o necessità di assistenza ai figli.

Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista che ti aggiornerà sulle ultime novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.

In caso di maternità, parto o necessità di assistenza ai figli, puoi sospendere il pagamento dei tributi

Per tributi intendiamo tasse, come l’IRPEF, i contributi previdenziali, l’IVA o le addizionali comunali. Il pagamento verrà rimandato, ma una volta che tornerai al lavoro dovrai recuperare ciò che non hai pagato.

Se sei una neomamma, la sospensione va dall’ottavo mese di gravidanza fino al trentesimo giorno successivo al parto. Invece, in caso di interruzione di gravidanza, la sospensione va dal giorno dell’interruzione fino al trentesimo giorno successivo.

A prescindere dal caso in cui ti trovi, dovrai mandare un certificato medico con all’interno la data di inizio della gravidanza e la data del parto o dell’interruzione di gravidanza. Questi documenti vanno inviati all’INPS tramite PEC o raccomandata con ricevuta di ritorno. 

Potrai anche chiedere la sospensione per 30 giorni nel caso in cui tu abbia un figlio minorenne che ha avuto un ricovero urgente o un intervento chirurgico. Anche in questo caso, devi fornire un certificato della struttura sanitaria entro 15 giorni dalle dimissioni.

Questa decisione segna un importante vantaggio per le libere professioniste

Grazie a questa misura se sei una libera professionista potrai conciliare meglio il lavoro con la tua vita privata e familiare.

Infatti, l’obiettivo del provvedimento è quello di promuovere una maggiore inclusione e sostegno alle lavoratrici autonome, che spesso si sentono poco tutelate dal fisco.

Queste tutele si vanno ad aggiungere a quelle già presenti per malattia grave

Queste si applicano in caso di infortunio o malattia grave dal giorno dell’infortunio o dell’inizio della malattia fino ai 60 giorni successivi.

Per essere considerati “gravi”, malattia ed infortunio devono essere tali da non consentire al professionista di svolgere il suo lavoro.

Possiamo aiutarti a richiedere le agevolazioni previste da questa nuova misura

Il commercialista può dirti quando puoi accedere alle possibilità offerte dalla norma e come fare. Se vuoi, puoi ricevere una consulenza gratuita con un esperto fiscale compilando il form qui sotto.

Fonte: ancnazionale.it

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963