Entro il 2 novembre 2024, se gestisci una struttura turistica ricettiva, come un B&B, o una casa vacanze, devi richiedere il CIN.
Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista che ti aggiornerà sulle ultime novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.
Prima di scoprire come richiederlo, vediamo cos’è il CIN
Si tratta del codice univoco che identifica la tua struttura. Questo serve per controllare che tu sia autorizzato a svolgere attività turistico ricettive, come un B&B, o di affitti brevi.
Il CIN è composto da 5 informazioni. Queste sono il prefisso IT che identifica l’Italia, i codici ISTAT della tua provincia e del tuo comune, il codice di classificazione della tua attività ed, infine, una sequenza alfanumerica casuale, che serve per garantire che il tuo CIN sia unico.
Un esempio di codice CIN è IT 039 007 C1 ooooo.
Questo contiene il prefisso IT, il codice della provincia di Ravenna 039, il codice del comune di Cervia 007, C1 che identifica l’attività di bed & breakfast e ooooo, cioè il codice alfanumerico casuale.
Se non hai mai registrato i tuo immobile, devi prima inserirlo nella banca dati nazionale delle strutture ricettive
Ad esempio, se l’alloggio per cui devi richiedere il CIN viene destinato al turismo da quel momento in avanti, dovrai caricarlo sulla banca dati regionale.
Per farlo ti basterà andare sul sito bdsr.ministeroturismo.gov.it, accedere con le tue credenziali SPID o CIE e fare click sulla voce “segnalazione struttura mancante” posta in fondo alla pagina.
Una volta registrato il tuo immobile, puoi richiedere il CIN in 4 passaggi
Per prima cosa, devi andare sul sito bdsr.ministeroturismo.gov.it e accedere con le tue credenziali.
Qui troverai l’elenco degli immobili associati al tuo codice fiscale. Dovrai scorrere fino a trovare quello per cui vuoi richiedere il CIN, fare click sulla voce “dettaglio scheda” e compilare con i dati richiesti sul tuo immobile.
Dopo aver completato tutti i dati, inclusa l’accettazione dell’informativa sulla privacy, fai click su “ottieni CIN”. Se tutto è corretto, riceverai una notifica via email e potrai scaricare il PDF.
Una volta ottenuto il CIN, lo devi esporre nella tua struttura turistica
Dovrai metterlo all’esterno dell’immobile e dovrai indicarlo in ogni annuncio dove pubblicizzerai la tua struttura.
Possiamo aiutarti nella richiesta del tuo CIN
Se vuoi, puoi ricevere una consulenza gratuita con un esperto fiscale compilando il form qui sotto.
Fonte: www.normattiva.it