In questo articolo vedremo in quali casi un influencer che ricevere una commissione deve versare l’IVA in base al principio di territorialità.
Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista che ti aggiornerà sulle ultime novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.
Il principio di territorialità è una regola che identifica in quali casi si versa l’IVA in un determinato paese
La territorialità IVA stabilisce dove si applica l’imposta, ovvero in quale paese devi versare l’IVA quando fornisci i tuoi servizi.
Se ad esempio lavori per un’azienda cliente che ha sede in Francia, secondo il principio di territorialità non dovrai inserire l’IVA nella tua fattura.
Sarà poi eventualmente il tuo cliente francese a versare l’IVA secondo le regole del suo governo.
Se lavori come influencer potresti ricevere una commissione ogni volta che un cliente compra un prodotto dell’azienda che sponsorizzi.
Ad esempio, potresti ricevere dalle aziende un codice sconto da condividere con il tuo pubblico. Quando una persona del tuo pubblico acquista un prodotto, tu ricevi una percentuale dell’importo che ha speso.
Se questo è il tuo caso, per sapere se devi applicare l’IVA sulle commissioni che ricevi devi guardare due informazioni: dove ha sede l’azienda per cui lavori e dove si trova la persona che acquista i prodotti.
Se l’azienda tua cliente ha sede all’estero, non devi versare l’IVA
Questo perché uno dei principi che permettono di applicare l’IVA è la territorialità. Dato che l’operazione non si svolge nello stesso territorio nazionale, perché tu hai sede in Italia e il tuo cliente no, questa tassa non è dovuta.
Se l’azienda tua cliente ha sede in Italia, invece, per capire se sulle tue commissioni devi calcolare l’IVA o no devi guardare dove si trova la persona che acquista il prodotto
Se chi compra i prodotti che promuovi si trova in Italia o un altro paese dell’Unione europea, quando emetti una fattura per ricevere le tue commissioni dal tuo cliente devi inserire l’IVA italiana.
Se chi compra i prodotti si trova in un paese al di fuori dell’Unione Europea, sulle tue commissioni non dovrai versare l’IVA.
Per capire chi sta comprando i tuoi prodotti confrontarti con l’azienda cliente. Lei può monitorare la provenienza dei suoi clienti e dirti se sulle commissioni devi pagare l’IVA o meno.
Possiamo studiare il tuo caso nello specifico e dirti se devi applicare l’IVA sulle commissioni che ricevi per il tuo lavoro di influencer
Puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto fiscale compilando il form qui sotto.
Fonte: www.lexology.com