In questo articolo vediamo come inviare la comunicazione integrativa per il credito d’imposta ZES
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Per prima cosa, dobbiamo capire cos’è il credito d’imposta ZES
È un credito d’imposta, quindi una parte di soldi che puoi sottrarre dalle tasse che devi pagare. È rivolto alle imprese e alle ditte individuali che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi, come macchinari o attrezzature.
Gli investimenti devono essere fatti nelle ZES, acronimo di zone economiche speciali. Queste sono state stabilite il 1° gennaio 2024 con la ZES unica per il mezzogiorno, che comprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Per averlo devi inviare la comunicazione integrativa entro il 2 dicembre 2024
Se hai effettuato degli investimenti in un’area ZES tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2024, il primo passo è quello di scaricare il modello di dichiarazione ZES dal sito dell’agenzia delle entrate.
Poi dovrai compilarlo inserendo tutti i dati richiesti, come il numero di Partita IVA e i dettagli del tuo investimento, ad esempio l’acquisto di un macchinario.
Dopo averlo compilato, dovrai utilizzare il software dell’agenzia delle entrate chiamato ZES unica integrativa e caricare il modello compilato in formato .xml. Puoi farlo autonomamente oppure affidandoti al tuo commercialista.
Dopo l’invio, l’agenzia ti rilascia una ricevuta digitale che conferma l’avvenuta trasmissione. Dovrai conservarla per eventuali verifiche.
Potrai sottrarre dalle tasse solo una parte del costo del tuo investimento
Questa dipende dalle dimensioni della tua attività. Se hai una piccola impresa, quindi se hai meno di 50 dipendenti, potrai sottrarre il 45%. Se hai una media impresa, che conta tra 51 e 250 dipendenti, puoi sottrarre il 35%. Infine se hai una grande impresa con più di 250 dipendenti, sottrai il 25%.
Ad esempio, sei un parrucchiere in un’area ZES e vuoi ampliare la tua clientela. Per farlo decidi di acquistare un asciugacapelli professionale e una poltrona da lavoro ergonomica, per un costo totale di 20.000€.
Dato che hai meno di 50 dipendenti, sei considerato una piccola impresa e quindi puoi ottenere il 45% di credito. L’importo lo trovi facendo il 45% di 20.000€, quindi 9.000€.
Puoi usare questi 9.000€ di credito per ridurre le tasse che dovrai pagare nei mesi successivi. Ad esempio, puoi ridurre l’IVA oppure coprire il pagamento dell’IRPEF.
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Fonte: www.fiscooggi.it