In questo articolo vedremo quali sono le limitazioni per accedere al concordato preventivo biennale entro la scadenza del 12 dicembre e cosa succede se dovessi sbagliare a compilare la dichiarazione integrativa
Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista che ti aggiornerà sulle ultime novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.
Per aderire al concordato preventivo biennale, devi presentare una dichiarazione integrativa relativa al periodo d’imposta 2023
Questa dichiarazione ha delle regole molto rigide. Una delle principali limitazioni è che non sono ammesse modifiche a tuo favore.
Questo significa che non puoi abbassare il reddito che hai dichiarato nella dichiarazione che hai inviato entro il 31 ottobre. Non puoi neanche inserire nuove informazioni che ti permettono di abbassare le tasse che devi pagare o aumentare i crediti fiscali.
Ad esempio, se nella dichiarazione precedente non hai inserito alcune spese deducibili, come ad esempio spese mediche o bonus edilizi che hai utilizzato, non le puoi inserire nella dichiarazione integrativa.
Se hai fatto dei grossi errori o hai dimenticato di inserire delle informazioni nella dichiarazione integrativi, rischi di non poter accedere al concordato
Se la differenza tra i redditi che hai dichiarato nella richiesta di accedere al concordato e quelli reali è maggiore del 30%, perdi il diritto di rimanere nel concordato.
Se esci dal concordato, perdi tutti i benefici fiscali e ritorni alle regole normali di gestione delle dichiarazioni e delle tasse. Se grazie al concordato potevi evitare delle sanzioni, uscendo le riceverai e dovrai pagarle.
Per questo motivo è importantissimo fare grande attenzione quando compili la dichiarazione integrativa per richiedere di accedere al concordato.
Possiamo aiutarti a capire se puoi ancora accedere al concordato preventivo biennale
Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico, dirti se puoi ancora fare richiesta entro il 12 dicembre e, se vorrai, potrà anche aiutarti a compilare la dichiarazione integrativa per accedere al concordato.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto