CIVIS: arriva l’assistenza per il bollo sulle fatture elettroniche

Picture of di Gaia Banfi
di Gaia Banfi
29 Novembre 2024
donna che svolge i calcoli grazie alla nuova piattaforma civis dell'agenzia delle entrate per la gestione delle imposte di bollo

In questo articolo vedremo il nuovo servizio digitale CIVIS dell’Agenzia delle Entrate che è stato creato per semplificare la gestione del bollo sulle fatture elettroniche

Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista che ti aggiornerà sulle ultime novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.

L’agenzia delle entrate ha annunciato che attiverà il servizio CIVIS per aiutare gli autonomi con la gestione delle imposte di bollo sulle fatture

È uno strumento digitale che ti permette di richiedere assistenza se ricevi delle comunicazioni su pagamenti delle imposte di bollo che hai fatto in ritardo, non hai fatto o se hai pagato meno del dovuto.

Per accedere al servizio, devi entrare nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate 

Puoi accedere utilizzando le tue credenziali SPID, CIE o CNS, Entratel o Fisconline.

Una volta che hai fatto accesso, puoi selezionare la funzione “CIVIS – Comunicazioni bollo fatture elettroniche” e inserire i dati della comunicazione che hai ricevuto dall’agenzia. 

Ti si aprirà una sezione dove potrai inserire chiarimenti sul perchè il pagamento che hai fatto è diverso da quello che ha calcolato l’agenzia. Puoi anche inserire informazioni per correggere eventuali errori ed eventualmente ricalcolare quanto devi versare.

L’agenzia manda le comunicazioni sull’imposta di bollo ogni trimestre

Nelle comunicazioni è sempre indicata l’imposta che dovevi pagare, le sanzioni che devi pagare per rimetterti in regola e gli interessi per il pagamento in ritardo. 

Se ricevi una comunicazione, hai tempo 30 giorni per richiedere assistenza con il servizio CIVIS. Una volte che hai presentato la richiesta, riceverai una risposta direttamente nella sezione dedicata del sito dell’agenzia.

Possiamo aiutarti a gestire tutti gli aspetti delle imposte di bollo e delle fatture elettroniche

Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico e aiutarti a gestire eventuali comunicazioni che potresti aver ricevuto dall’agenzia delle entrate in merito al pagamento delle imposte di bollo. Può verificare se ci sia stato un errore nel calcolo e può anche utilizzare il servizio CIVIS per chiedere chiarimenti al posto tuo.

Se vuoi, puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.

Fonte: Agenziaentrate.gov.it

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963