In questo articolo vedremo la risposta che ha dato l’agenzia delle entrate ad un interpello, in cui chiarisce che se hai la Partita IVA in regime ordinario e vuoi passare al forfettario non puoi accedere alla flat tax agevolata al 5%
Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista che ti aggiornerà sulle ultime novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.
Prima di vedere la risposta dell’agenzia, dobbiamo spiegare rapidamente come funziona il regime forfettario
Se apri la Partita IVA e scegli il regime forfettario, hai la possibilità di pagare le tasse al 15% oppure al 5%. La percentuale del 15% è quella standard che possono avere tutti coloro che accedono al regime.
Il 5% invece è una percentuale di tassazione ulteriormente agevolata che puoi avere solo per i primi 5 anni di attività se apri una nuova attività e se rispetti due requisiti.
Il primo è che l’attività non deve essere una continuazione di un precedente lavoro svolto come dipendente o autonomo, a meno che non si tratti del praticantato obbligatorio per alcune professioni come ad esempio l’avvocato.
Il secondo è che l’attività deve essere effettivamente nuova, e non una variazione di forma giuridica o una modifica del codice ATECO per girare intorno alla regola.
Con la risposta del 22 novembre 2024 dell’agenzia delle entrate ha ribadito che per accedere a 5%, l’attività deve essere nuova
Chi apre una partita IVA in regime ordinario e successivamente passa al regime forfettario non può accedere alla flat tax del 5%.
Anche se il cambio di regime avviene nei primi cinque anni di attività, si applica la percentuale di tassazione standard del 15% per il regime forfettario.
Ad esempio, se quando apri la Partita IVA hai anche un lavoro dipendente con una RAL sopra i 30.000€ non puoi accedere al forfettario. In questo caso sei obbligato a iniziare con il regime ordinario.
Se successivamente ottieni tutti i requisiti per accedere al forfettario puoi passare al regime agevolato ma senza beneficiare della tassazione al 5%.
La flat tax del 5% è riservata solo a chi aderisce al regime forfettario fin dall’inizio
Questo limite è stato messo per evitare comportamenti che sfruttano la percentuale più bassa senza averne diritto, come l’apertura di una partita IVA con un regime diverso per poi passare al forfettario.
Possiamo aiutarti gratis a scegliere il regime fiscale più adatto alle tue esigenze.
Poi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno compilando il form qui sotto.
Fonte: Informazionefiscale.it