In questo articolo parleremo di cosa sono gli Indici Sintetici di Affidabilità Contributiva, quando entreranno in vigore e quali saranno le novità per i lavoratori autonomi.
Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista per conoscere le novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.
Gli ISAC sono un sistema che valuta il livello di affidabilità contributiva dei lavoratori
Servono ad evidenziare eventuali incongruenze nei dati che hai dichiarato per verificare che tu abbia versato tutti i contributi dovuti, per te ed eventualmente per i tuoi dipendenti.
Gli indici ISAC hanno l’obiettivo di spingere gli imprenditori e gli autonomi a dichiarare nel modo corretto le basi di calcolo dei contributi, che prima erano state nascoste o modificate per versare meno contributi.
Alle attività verrà assegnato un punteggio di affidabilità contributiva che va da 1 a 10. 1 indica che è molto probabile che ci siano delle grosse differenze tra dati reali e dati dichiarati, e 10 significa che l’affidabilità dei dati dichiarati è molto alta.
Se la tua attività risulta molto affidabile, potrai accedere a dei benefici, come come delle multe più basse se, in caso di errori, ti rimetti in regola in tempi brevi.
Gli ISAC entreranno in vigore il 1° gennaio 2026 e interesseranno i lavoratori autonomi, tra cui professionisti e titolari di Partita IVA, che già oggi sono soggetti agli ISA.
La prima applicazione riguarderà due settori economici ad alto rischio di evasione contributiva, che verranno scelti entro il 31 dicembre 2025.
Successivamente, gli ISAC saranno estesi gradualmente ad altri sei settori, ancora da definire, entro agosto 2026.
Per tenere sotto controllo le situazioni contributive, l’INPS ha già sviluppato una piattaforma
Questo strumento permette di incrociare i dati dichiarati e di segnalare eventuali anomalie.
Se sei un lavoratore autonomo e non risulti in regola a questi controlli, riceverai degli avvisi e avrai la possibilità di correggere eventuali dati non dichiarati senza ricevere pesanti sanzioni.
Possiamo aiutarti ad essere sempre in regola con le dichiarazioni e il versamento dei contributi
Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico, dirti se hai dichiarato correttamente le basi di calcolo e guidarti nella gestione della tua attività per ridurre al minimo i costi rimanendo sempre in regola.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno compilando il form qui sotto.
Fonte: Consulentidellavoro.it