Le alternative al commercialista variano a seconda della specifica mansione in cui lo vuoi sostituire.
Se non vuoi affidare la tua fatturazione al commercialista, puoi occupartene direttamente tu ricercando online un modello per la creazione delle fatture o imparando ad utilizzare un software per la fatturazione elettronica.
L’agenzia delle entrate ha messo a disposizione un software per la creazione della fattura elettronica che poi deve essere salvata sul computer ed inviata al sistema di interscambio tramite il sito web dell’agenzia.
In alternativa, esistono diversi servizi di terze parti che offrono software per la fatturazione con un’interfaccia facile e intuitiva e permettono anche di inviare e conservare le fatture direttamente dalla piattaforma.
Se non vuoi che il commercialista si occupi delle dichiarazioni fiscali, puoi compilarle ed inviarle tu stesso, facendo attenzione di inserire tutti i dati nel modo corretto.
Se hai una Partita IVA individuale, infatti, non hai l’obbligo di avere un commercialista che ti segua e che prepari la documentazione fiscale per conto tuo anche se è spesso consigliato perchè la materia fiscale è piuttosto complessa e le regole variano di anno in anno.
Per un’alternativa al commercialista come consulente, a seconda dell’argomento specifico su cui vuoi informazioni puoi rivolgerti ad un consulente fiscale, ad un consulente del lavoro, ad un avvocato o ad un notaio.
In questo caso devi assicurarti che il professionista a cui scegli di rivolgerti abbia una formazione in materia fiscale ed abbia anche le competenze adatte a supportarti: non è detto che un avvocato specializzato in diritto societario sia in grado di rispondere alle tue domande sulla Partita IVA individuale.
Se cerchi un’alternativa pal commercialista tradizionale, puoi scegliere un servizio di commercialista online che offra supporto e consulenza alle Partite IVA individuali, ti aiuti a gestire la fatturazione della tua attività e si occupi di redigere le dichiarazioni fiscali per te, come ad esempio Fiscozen.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto