Certificazione corrispettivi: cos’è e come funziona?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

usa nelle pagine SEO con template B > manda a qualificazione
icon
Guida verificata

Scritta da un’esperta fiscale
Francesca Ciani

Basata su una fonte ufficiale
Agenzia delle Entrate

In questo articolo vedremo cos’è la certificazione dei corrispettivi e come funziona.

Conoscere questo argomento ti aiuta a gestire nel modo corretto le entrate della tua attività e ti permette di sapere quanto denaro hai a disposizione da reinvestire nella tua attività.

Il commercialista può aiutarti a certificare i corrispettivi nel modo corretto. Se vuoi, puoi ottenere un consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un nostro esperto, compilando il form in fondo alla pagina.

La certificazione dei corrispettivi è il modo attraverso cui certifichi di aver effettuato una vendita di beni o servizi

È il caso della compilazione della ricevuta fiscale con i dati dei prodotti o servizi venduti e relativi importi, o l’emissione dello scontrino con un registratore di cassa.

La certificazione dei corrispettivi è stata introdotta per semplificare le operazioni per i commercianti al dettaglio, che non sono più obbligati ad emettere fattura per ogni transazione. Infatti, ora devi emettere la fattura solo se te la chiede il cliente.

Dovrai inviare i corrispettivi all’agenzia delle entrate alla fine di ogni giornata. Puoi farlo in 2 modi 

Se hai un registratore elettronico, ti basterà cliccare un tasto e tutti gli scontrini saranno mandati automaticamente all’agenzia delle entrate.

Se invece non hai un registratore elettronico, alla fine della giornata dovrai andare sul sito dell’agenzia delle entrate ed inviarli direttamente lì. 

Per farlo devi accedere al portale fatture e corrispettivi e compilare un documento inserendo la descrizione del bene o del servizio venduto, l’imponibile IVA, l’eventuale sconto, l’importo pagato e il metodo di pagamento.

Non sei obbligato ad inviare lo scontrino elettronico per le operazioni per le quali hai emesso una fattura. 

Se ti dimentichi di certificare i corrispettivi, hai 12 giorni per recuperare

Ad esempio, per inviare i corrispettivi del 31 marzo hai tempo fino al 12 aprile. 

In caso di mancato invio all’agenzia delle entrate dei corrispettivi telematici sono previste sanzioni

La mancata o la tardiva comunicazione dei corrispettivi o l’invio di corrispettivi non completi o non corrispondenti alle entrate reali comporta l’applicazione di una sanzione pari al 90% dell’imposta.

A questa sanzione può essere aggiunta anche la sospensione dell’esercizio dell’attività per un periodo che va da un minimo di 3 giorni ad un massimo di un mese per importi non comunicati correttamente inferiori a 50.000€.

Se la cifra non comunicata supera i 50.000€, rischi la sospensione dell’attività fino a 6 mesi.

Possiamo aiutarti a gestire i corrispettivi della tua attività

Essere affiancati da un commercialista può aiutarti a svolgere al meglio queste pratiche con la serenità di fare tutto correttamente. 

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto.

Richiedi ora la tua consulenza
gratis e senza impegno

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Seguito e consigliato

Ho parlato con Enea che mi ha seguito in tutte le mie domande e consigliato la migliore soluzione per l'apertura della P.IVA. Super consigliato facile e intuitivo. Per chi è alle prime armi e giovane...

Giacomo Z.

Un servizio eccezionale

Fiscozen è un servizio eccezionale per chi ha bisogno di gestire la propria partita iva in modo efficace ed efficiente. Ciò che mi ha colpito maggiormente in Fiscozen è stata la...

Yuri B.

Assistenza sempre presente

L'assistenza sempre presente ha reso l'apertura del contratto con Fiscozen davvero una passeggiata. Consigliatissimo!

Claudia C.

Dritti al punto

Mi sono affidato a Fiscozen per l’apertura della partita Iva, sin da subito sono stato affidato ad un consulente e ho apprezzato molto che qualsiasi chiamata fosse stata preventivamente...

Francesco L.

Ottimo team

In Fiscozen, mi sto trovando benissimo, perché mi danno spiegazioni chiare, puntuali, precise, data anche la mia inesperienza nel settore.Gentilezza, supporto e umanità non mancano.

Luciana P.

Disponibilità e gentilezza

Come primo approccio ho trovato una grande disponibilità da parte di Riccardo! Ringrazio per la pazienza, sono nuova per quanto riguarda questo mondo!

Samantha L.

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Seguito e consigliato

Ho parlato con Enea che mi ha seguito in tutte le mie domande e consigliato la migliore soluzione per l'apertura della P.IVA. Super consigliato facile e intuitivo. Per chi è alle prime armi e giovane...

Giacomo Z.

Assistenza sempre presente

L'assistenza sempre presente ha reso l'apertura del contratto con Fiscozen davvero una passeggiata. Consigliatissimo!

Claudia C.

Dritti al punto

Mi sono affidato a Fiscozen per l’apertura della partita Iva, sin da subito sono stato affidato ad un consulente e ho apprezzato molto che qualsiasi chiamata fosse stata preventivamente...

Francesco L.

Ottimo team

In Fiscozen, mi sto trovando benissimo, perché mi danno spiegazioni chiare, puntuali, precise, data anche la mia inesperienza nel settore.Gentilezza, supporto e umanità non mancano.

Giacomo Z.

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963