La Certificazione Unica o CU è il documento che attesta i compensi e le ritenute pagate da un datore di lavoro ai propri dipendenti o da un committente ai propri fornitori autonomi o lavoratori occasionali.
Deve essere compilata su un modello standard e deve essere inviata telematicamente all’agenzia delle entrate entro:
- una data fissata di anno in anno dall’agenzia delle entrate, solitamente nel mese di Marzo per i dipendenti, i pensionati e le prestazioni occasionali
- il 31 ottobre per i lavoratori autonomi
La CU ha due scopi:
- certificare i compensi che hai versato a dipendenti o collaboratori
- verificare che i tuoi dipendenti o collaboratori abbiano dichiarato le somme corrette
Sei obbligato ad inviare la certificazione unica se sei sostituto d’imposta, ovvero se hai partita IVA in regime ordinario sia come lavoratore autonomo che come società di persone, di capitali o associazioni senza scopo di lucro.
Non sei obbligato ad inviare delle certificazioni uniche se sei un lavoratore autonomo in regime forfettario e in regime dei minimi in quanto non puoi essere sostituto d’imposta e non devi versare le ritenute per conto dei tuoi fornitori o collaboratori, a meno che tu non abbia dei dipendenti.
Nella certificazione che emetti nei confronti di un lavoratore autonomo devono essere indicati:
- dati anagrafici dell’emittente e del destinatario
- la causale che identifica l’attività svolta
- il compenso lordo che gli è stato pagato
- le somme che non sono soggette a ritenuta d’acconto
- l’imponibile netto, ottenuto sottraendo dal compenso lordo le somme su cui non viene applicata la ritenuta d’acconto come ad esempio le spese documentate
- ritenuta d’acconto, ovvero l’anticipo sulle tasse che tu hai versato per suo conto
E’ obbligatorio elaborare ed inviare la certificazione unica anche ai lavoratori autonomi che aderiscono al regime forfettario e al regime dei minimi ma in questo caso non ci saranno ritenute d’acconto da indicare perché chi adotta questi regimi non è soggetto a ritenuta.
Sia i dipendenti che i lavoratori autonomi possono visionare le certificazioni uniche ricevute consultando la propria area personale del sito dell’agenzia delle entrate.
Per essere sicuro di elaborare nel modo corretto le certificazioni uniche, il commercialista è il professionista più adatto a cui rivolgerti.
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