Vendere corsi online: come fare e quale licenza serve?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

usa nelle pagine SEO con template A > manda a qualificazione
icon
Questa è una guida verificata

In questo articolo vedremo come fare per vendere corsi online e se siano richieste delle licenze specifiche

Se stai cercando queste informazioni significa che hai una grande consapevolezza degli obblighi che alcune attività prevedono e che sulla strada giusta per avviare un’attività di successo che che rispetti tutte le norme burocratiche e fiscali.

Il commercialista è il professionista che può aiutarti ad eliminare ogni dubbio e a preparare tutta la documentazione necessaria. Se vuoi, puoi ottenere un consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un nostro esperto, compilando il form in fondo alla pagina. 

Per vendere corsi online dovrai solo aprire la tua attività, senza bisogno di licenze specifiche

Ti basterà aprire una ditta individuale commerciale con il codice ATECO 47.91.10 – commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotti effettuato via internet.

Per aprire dovrai per prima cosa acquistare un servizio di PEC e di firma digitale

Sono fondamentali per completare la pratica quindi dovrai acquistarli prima di iniziare la procedura. Esistono diversi servizi online che partono in genere da 35€ all’anno.

Come questi strumenti, potrai inviare in via telematica la pratica ComUnica

Ti permette di aprire la tua attività, iscriverti alla camera di commercio che ha un costo che può andare da 88,50€ a 154,50€ ed iscriverti alla gestione commercianti INPS per versare i contributi per la tua pensione.

Per avviare ufficialmente l’attività dovrai anche inviare la pratica SCIA

Anche questa deve essere inviata in via telematica allo sportello SUAP del comune in cui avrà sede la tua attività. Se il tuo comune è molto piccolo potrebbe non avere uno sportello SUAP ma fare capo ad uno sportello centrale.

Le tasse che pagherai potranno andare dal 5% al 43%

In regime forfettario, un regime agevolato, pagherai un’imposta al 15% o al 5% e non dovrai applicare l’IVA sui tuoi prezzi.

In regime ordinario paghi l’IRPEF con gli scaglioni progressivi di reddito e percentuali di tassazione che vanno dal 23% al 43% e devi applicare l’IVA.

Verserai anche i contributi alla gestione commercianti INPS

I contributi che devi versare sono di due tipi: fissi e variabili. I fissi sono 4.515,43€ all’anno. I variabili invece devi versarli solo se la differenza tra incassi e spese supera 18.415€. In questo caso, sulla parte che avanza devi pagare il 24,48%.

Possiamo aiutarti a capire se puoi pagare solo il 5% di tasse e svolgere le pratiche per te

Il commercialista può valutare la tua situazione nello specifico, dirti se puoi accedere all’agevolazione e come avere più denaro da reinvestire nella tua attività.

Anche noi facciamo questo servizio, per scoprire come possiamo aiutarti puoi ricevere una consulenza gratuita con un esperto compilando il form qui sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Si basa su una fonte ufficiale dell'agenzia delle entrate ed è stata scritta da un'autrice esperta in temi fiscali.

Scritta da una nostra autrice

francesca_noroles_white

Basata su una fonte ufficiale

fiscozen-fonte-agenzia-delle-entrate

Richiedi ora la tua consulenza gratis e senza impegno!

Richiedi ora la tua consulenza
gratis e senza impegno!

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Seguito e consigliato

Ho parlato con Enea che mi ha seguito in tutte le mie domande e consigliato la migliore soluzione per l'apertura della P.IVA. Super consigliato facile e intuitivo. Per chi è alle prime armi e giovane...

Giacomo Z.

Un servizio eccezionale

Fiscozen è un servizio eccezionale per chi ha bisogno di gestire la propria partita iva in modo efficace ed efficiente. Ciò che mi ha colpito maggiormente in Fiscozen è stata la...

Yuri B.

Assistenza sempre presente

L'assistenza sempre presente ha reso l'apertura del contratto con Fiscozen davvero una passeggiata. Consigliatissimo!

Claudia C.

Dritti al punto

Mi sono affidato a Fiscozen per l’apertura della partita Iva, sin da subito sono stato affidato ad un consulente e ho apprezzato molto che qualsiasi chiamata fosse stata preventivamente...

Francesco L.

Ottimo team

In Fiscozen, mi sto trovando benissimo, perché mi danno spiegazioni chiare, puntuali, precise, data anche la mia inesperienza nel settore.Gentilezza, supporto e umanità non mancano.

Luciana P.

Disponibilità e gentilezza

Come primo approccio ho trovato una grande disponibilità da parte di Riccardo! Ringrazio per la pazienza, sono nuova per quanto riguarda questo mondo!

Samantha L.

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Seguito e consigliato

Ho parlato con Enea che mi ha seguito in tutte le mie domande e consigliato la migliore soluzione per l'apertura della P.IVA. Super consigliato facile e intuitivo. Per chi è alle prime armi e giovane...

Giacomo Z.

Assistenza sempre presente

L'assistenza sempre presente ha reso l'apertura del contratto con Fiscozen davvero una passeggiata. Consigliatissimo!

Claudia C.

Dritti al punto

Mi sono affidato a Fiscozen per l’apertura della partita Iva, sin da subito sono stato affidato ad un consulente e ho apprezzato molto che qualsiasi chiamata fosse stata preventivamente...

Francesco L.

Ottimo team

In Fiscozen, mi sto trovando benissimo, perché mi danno spiegazioni chiare, puntuali, precise, data anche la mia inesperienza nel settore.Gentilezza, supporto e umanità non mancano.

Giacomo Z.

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963