Chi ha la Partita IVA può essere un libero professionista o titolare di una ditta individuale.
Se hai la Partita IVA come libero professionista, significa che svolgi in proprio un’attività di carattere intellettuale, hai pieno controllo sugli orari e le modalità di lavoro e sui compensi che ricevi e non hai alcun rapporto di subordinazione con il tuo cliente.
Ad esempio, sono liberi professionisti i notai, i commercialisti, i giornalisti, i graphic designer, i fotografi, etc.
Se hai la Partita IVA come ditta individuale, invece, svolgi in proprio e senza collaboratori un’attività agricola, artigianale (idraulico, parrucchiere, estetista, elettricista, giardiniere, e simili), commerciale (hai un negozio o un e-commerce) o imprenditoriale.
Questa distinzione non sempre è così chiara; ci sono alcune professioni per cui è necessario il supporto di un consulente fiscale per capire se per la tua attività sia più corretto aprire la Partita IVA come libero professionista o come ditta individuale.
Fare la scelta corretta ti permetterà di pagare solo la giusta quantità di imposte relativa alla tua attività, senza pagare costi in eccesso
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno con un esperto Fiscozen che studierà il tuo caso specifico, ti aiuterà a fare chiarezza e potrà anche svolgere le pratiche al posto tuo.
Per ricevere la consulenza, compila il form in fondo alla pagina e verrai ricontattato.