Il codice ATECO che devi scegliere per lavorare nel restauro di immobili è 41.20.00 – costruzione di edifici residenziali e non residenziali.
All’interno di questo codice sono raccolte diverse attività legate all’edilizia, tra cui la ricostruzione e ristrutturazione di strutture residenziali già esistenti, incluso il restauro di edifici storici e monumentali.
Per iniziare questa attività dovrai aprire Partita IVA come ditta individuale artigiana, presentando la pratica ComUnica che ti permette di iscriverti anche a:
- camera di commercio
- gestione artigiani INPS
- INAIL
Cassa previdenziale
Con questo codice ATECO ti dovrai iscrivere alla cassa previdenziale in gestione artigiani INPS, e per il 2023 pagherai 4.208,4€ di contributi fissi fino a raggiungere un imponibile di 17.504€. Sui guadagni aggiuntivi pagherai il 24%.
Regime fiscale
- forfettario: potrai pagare il 5% di tasse per i primi 5 anni e il 15% dal sesto anno. Le tue tasse saranno calcolate solo sull’86% dei tuoi ricavi
- ordinario: devi pagare l’IRPEF in modo progressivo con percentuali dal 23% al 43% applicate sull’imponibile. Lo puoi calcolare togliendo dai ricavi le spese che hai sostenuto
Come fare le scelte giuste?
Una volta che avrai scelto il codice ATECO, il consulente fiscale è il professionista giusto per aiutarti a sfruttare tutti i vantaggi legati alla tua situazione specifica.
Puoi ricevere una consulenza, gratuita e senza impegno, da parte di un esperto di Fiscozen, compilando il modulo che trovi qui sotto.