Codice tributo 8929: a cosa serve, chi deve usarlo e quando?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

In questo articolo vedremo a cosa serve il codice tributo 8929, chi deve usarlo e quali sono i modi per pagarlo.

Capire come funziona il versamento delle tasse può aiutarti ad avere una buona pianificazione fiscale e di conseguenza ad essere più tranquillo nella gestione dei soldi della tua attività, sapendo sempre quanto denaro hai a disposizione e quanto invece devi mettere da parte.

Il commercialista può aiutarti in questo e negli altri aspetti della gestione della tua attività. Puoi ottenere un consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un nostro esperto, compilando il form in fondo alla pagina.

Il codice tributo 8929 serve per pagare il ravvedimento operoso legato al ritardo di una rata legata alla di dilazione di una quota aggiuntiva di tasse

Quando la dichiarazione dei redditi calcoli quante tasse devi pagare. Se commetti un errore nel calcolo e dovresti pagare di più, l’agenzia delle entrate ti manda una comunicazione e ti dice quanto devi versare in aggiunta.

Se questa aggiunta è troppo alta e non riesci a versarla in un’unica soluzione, puoi anche scegliere di pagare a rate.

Se poi dimentichi una scadenza di una rata e non paghi entro i termini, puoi accedere al ravvedimento operoso e pagare in ritardo con una piccola sanzione.

Devi usare il codice 8929 per pagare questa sanzione.

Devi usarlo quando paghi la rata in ritardo rispetto alla scadenza fissata

Dovrai inserire il codice nell’F24 del pagamento della rata, e pagare rata e ravvedimento insieme.

Ad esempio se dovevi pagare la rata il giorno 1° febbraio e te ne accorgi il giorno 7 febbraio, nel tuo F24 ci sarà il codice della rata e il codice del ravvedimento, con i relativi importi.

Puoi pagare l’F24 tramite home banking oppure sul sito dell’agenzia delle entrate

Ogni banca ha la sua procedura specifica ma in genere devi accedere in un portale all’interno della tua area privata e inserire i dati del modello F24.

Se invece scegli di pagare tramite il sito web dell’agenzia delle entrate, devi accedere al portale fatture e corrispettivi, arrivare al tributo che devi pagare e seguire la procedura guidata. Troverai tutti gli importi già precompilati e dovrai solo controllare che siano corretti.

Alla fine dovrai inserire il tuo IBAN che rimarrà registrato e per le volte successive ti basterà selezionarlo per procedere al pagamento

Esiste un modo per non dover pensare a tutto questo

Infatti puoi delegare il tuo commercialista a fare calcoli e versamenti. Basta che il commercialista abbia le tue fatture e si potrà occupare di tutto.

Se vuoi facciamo anche noi questo lavoro, puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno da un esperto compilando il form qui sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963