Aprire la Partita IVA forfettaria online è facile e gratuito
Per prima cosa è necessario individuare il proprio o i propri codici ATECO, necessari per identificare la tipologia di attività che si andrà a svolgere. Ogni Partita IVA può avere fino ad un massimo di sei codici ATECO.
Per aprire Partita IVA è necessario compilare il Modello AA9/12 dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini IVA per Imprese Individuali e Lavoratori Autonomi.
Se si sceglie di svolgere un’attività che richiede l’apertura di una ditta individuale, oltre all’apertura della Partita IVA sarà necessaria l’iscrizione alla camera di commercio di competenza territoriale e la comunicazione SCIA al comune di competenza.
Queste due comunicazioni possono essere effettuate tramite la pratica detta ComUnica (Comunicazione Unica) che permette anche l’apertura della posizione presso la gestione artigiani o commercianti dell’INPS per il versamento dei contributi previdenziali.
Anche la ComUnica può essere svolta interamente online
Vuoi aprire la tua Partita IVA online senza fatica? Compila il form e ricevi subito la tua consulenza fiscale gratuita e senza impegno con gli esperti Fiscozen.