Partita IVA: come aprirla e gestirla sull’agenzia delle entrate?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio partecipando al nostro webinar gratuito sulla Partita IVA. Compila qui per iscriverti.

usa nelle pagine per iscriversi al webinar da SEO > manda a qualificazione
check-double-line
Questa è una guida verificata

In questo articolo vedremo come aprire e gestire la tua Partita IVA usando solo il sito web dell’agenzia delle entrate.

L’apertura della partita IVA è una scelta che ha un grosso impatto sulla tua vita perché influenza il tuo modo di lavorare e di guadagnare.

Un commercialista può consigliarti e aiutarti a fare le scelte più convenienti. Se vuoi, puoi ottenere un consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un nostro esperto, compilando il form in fondo alla pagina. 

Per aprire la Partita IVA, per prima cosa devi capire se sei un libero professionista oppure se devi aprire una ditta individuale

Sei libero professionista se svolgi un’attività di tipo intellettuale come ad esempio il medico o l’avvocato.

Invece, devi aprire una ditta individuale se svolgi un’attività artigianale, commerciale o industriale come ad esempio il parrucchiere o l’idraulico.

Per aprire come libero professionista devi compilare il modello AA9/12.

In questo modello dovrai inserire i dati relativi alla tua attività come ad esempio il nome che vuoi dargli e l’indirizzo dove lavorerai. Puoi scaricarlo dal sito web dell’agenzia e, dopo averlo compilato, ricaricarlo  sul sito.

Dovrai anche iscriverti ad una cassa o gestione previdenziale per versare i contributi ma dovrai farlo sul sito web dell’ente e non su quello dell’agenzia delle entrate.

Per aprire una ditta individuale invece, devi iniziare acquistando una PEC e un servizio di firma digitale

Questi servizi ti serviranno per completare la pratica.

Una volta ottenuti, puoi avviare la ditta individuale grazie alla ComUnica e alla SCIA

La prima pratica ti permette in un’unica soluzione di aprire la Partita IVA, iscriverti alla gestione commercianti o artigiani INPS, iscriverti al registro delle imprese in camera di commercio ed eventualmente anche all’ INAIL.

La SCIA va inviata allo sportello SUAP del comune in cui ha sede la tua attività. 

Per la gestione della tua attività puoi usare il servizio gratuito dell’agenzia per la fatturazione elettronica

Puoi scegliere se utilizzare il software da scaricare sul tuo computer, la web app oppure l’app mobile Fatturae. In tutti e tre i casi, dovrai assicurarti di aver inserito correttamente tutti i dati prima di inviare la fattura all’agenzia delle entrate.

Puoi anche scegliere un servizio che ti affianchi passo-passo in ogni fase di apertura e gestione

Ci sono software per la fatturazione che offrono anche il calcolo di tasse e contributi che dovrai versare e l’assistenza di un commercialista dedicato che risponda alle tue domande.

Anche noi lo facciamo e puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto fiscale compilando il form qui sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Si basa su una fonte ufficiale dell'agenzia delle entrate ed è stata scritta da un'autrice esperta in temi fiscali.

Scritta da una nostra autrice

francesca_noroles

Basata su una fonte ufficiale

fiscozen fonte agenzia delle entrate

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963