Se sei un freelance, prima di fare un preventivo per un lavoro assicurati di aver compreso a pieno le necessità del tuo potenziale cliente.
Ad esempio, informati su:
- cosa fornirà direttamente il tuo cliente, come dati, tabelle o parole chiave e cosa dovrai procurarti autonomamente
- in quanto tempo il cliente desidera avere il lavoro finito
- se è necessario allegare al progetto anche illustrazioni o interviste svolte
- qual è il reale scopo del lavoro che stai svolgendo
Una volta che avrai queste informazioni, potrai quantificare quante ore e quante risorse ti servono per portare a termine il lavoro.
Per definire il prezzo devi trovare un un punto di equilibrio tra i seguenti fattori:
- richieste del cliente
- prezzo di mercato, quindi il compenso che generalmente chiedono i tuoi concorrenti
- tempo necessario per portare a termine il lavoro
- la tua esperienza pregressa
Definire il prezzo giusto è molto importante perché:
- se è troppo alto rischi di perdere delle buone offerte di lavoro
- se è troppo basso rischi di portare a termine un lavoro che non copre neanche le spese che hai dovuto sostenere
Dopo che avrai definito il prezzo, non ti resta che creare il preventivo da inviare al cliente, nel quale dovrai inserire:
- data e validità del preventivo, che può essere di una settimana, due o un mese in base alle tue esigenze
- i tuoi dati e quelli del cliente, per rendere il preventivo specifico per il progetto che dovresti realizzare
- il prezzo. In questa fase, tieni conto anche delle imposte che dovrai pagare con il tuo regime fiscale, come l’IVA se hai una Partita IVA in regime ordinario
- modalità di pagamento
- eventuale sconto, particolarmente utile se sei all’inizio della tua carriera da freelance e vuoi fidelizzare i potenziali clienti
- il campo firma, dove il cliente apporrà la sua per accettazione
Per rimanere impresso nella mente del tuo potenziale cliente, puoi scegliere di usare una grafica accattivante. Per farlo puoi:
- indicare solo le informazioni essenziali, senza dilungarti troppo
- mettere in evidenza le informazioni che possono essere importanti per il tuo cliente
- evitare di usare tecnicismi che potrebbero confondere il cliente
Per essere sicuro di considerare nel preventivo le imposte e le spese che avrai a livello fiscale, il commercialista è il professionista giusto a cui rivolgerti.
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