Puoi aprire e gestire la tua Partita IVA senza rivolgerti ad un commercialista svolgendo questi passaggi.
Per l’apertura della Partita IVA devi inoltrare il modello AA9/12 all’agenzia delle entrate. Potrai farlo scaricandolo e inviandolo tramite il sito web, inviandolo per posta o andando in uno degli uffici territoriali dell’agenzia.
Sul modello devi indicare:
- Codice ATECO adatto alla tua attività
- Regime fiscale
- Dati personali
- Informazioni sulla tua attività
Dovrai anche iscriverti ad una cassa di previdenza sociale, a seconda del tuo tipo di attività. Puoi trovare la gestione più adatta alla tua attività e completare l’iscrizione andando sul sito dell’INPS o in uno degli uffici territoriali.
Se intendi aprire una ditta individuale, dovrai compilare ed inviare la pratica ComUnica che ti permette di:
- aprire Partita IVA
- effettuare l’iscrizione al registro delle imprese
- aprire la posizione previdenziale presso la gestione artigiani o commercianti dell’INPS
- dove richiesto dovrai inoltrare la pratica SCIA al SUAP del tuo comune
Una volta aperta la tua attività, per gestirla dovrai occuparti di:
- fatturazione: dal 1° luglio 2022 è diventata obbligatoria la fatturazione elettronica anche per i forfettari che nel 2021 hanno avuto compensi pari o superiori a 25.000€. Dovrai quindi imparare ad utilizzare i software dell’agenzia delle entrate o appoggiarti a servizi di terze parti.
- dichiarazione dei redditi e altri adempimenti fiscali, come il pagamento delle imposte di bollo a cadenza trimestrale
- eventuali pratiche per la richiesta di bonus o altre agevolazioni fiscali
Per la gestione della tua Partita IVA avrai più alternative:
- Rivolgerti ad un CAF, specialmente per quanto riguarda le dichiarazioni fiscali, che ha dei costi inferiori rispetto ad un commercialista
- Utilizzare un software che ti aiuti a gestire diversi aspetti della tua Partita IVA, come l’emissione delle fatture e il tracciamento dei tuoi incassi
- Un’ultima alternativa è quella di rivolgersi ad un commercialista online che ha dei costi inferiori rispetto a quelli del commercialista tradizionale
Fiscozen offre un servizio di consulenza fiscale che include anche un software per la fatturazione e la compilazione delle dichiarazioni fiscali.
Puoi prenotare la tua consulenza gratuita e senza impegno con uno dei nostri esperti che analizzerà la tua situazione nello specifico, risponderà alle tue domande e ti illustrerà tutti i vantaggi della piattaforma.
Per prenotare la consulenza, compila il form qui sotto e verrai ricontattato.