In questo articolo vedremo come funzionano i lavori in collaborazione con una Partita IVA e se sia necessario un contratto.
Conoscere gli aspetti operativi e legali della tua attività è tanto importante quanto conoscere quelli fiscali. Ti permettono di avere una panoramica completa degli obblighi che devi rispettare e dei diritti che hai quando svolgi il tuo lavoro.
Il commercialista può aiutarti a gestire tutti gli aspetti fiscali e a capire se la Partita IVA sia la scelta giusta per te. Se vuoi puoi ottenere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto, compilando il form in fondo alla pagina.
Una collaborazione in Partita IVA non ha nessun vincolo di subordinazione
Questo significa che il tuo cliente non può importi nessun orario o luogo di lavoro, non può obbligarti a lavorare ad orari specifici, non può decidere per quante ore lavori o da dove.
Tuttavia, potrebbe essere necessario che tu e il tuo cliente vi accordiate circa questi aspetti, ad esempio se lavori come imbianchino, dovrete accordarvi sugli orari e sul luogo dove svolgere il lavoro.
Questo però è appunto un accordo tra le parti e non un’imposizione dall’alto.
Avere un contratto non è obbligatorio ma può essere utile per definire i termini del tuo accordo con il cliente
Con un contratto firmato da entrambi stabilite nero su bianco gli obblighi e i diritti di ognuno ed è molto utile perchè, in caso ci siano dei problemi durante lo svolgimento del lavoro, avere un documento accettato da entrambi a cui fare riferimento.
Nel contratto puoi inserire ad esempio i termini di pagamento e le modalità di svolgimento del lavoro
Dovrai inserire i tuoi dati e quelli del cliente e poi puoi inserire tutte le informazioni relative alla prestazione come informazioni sul progetto, cosa andrai a fare e entro quali tempi consegnerai il lavoro finito.
Devi anche inserire un’ informativa sulla privacy, per indicare come verranno trattati i dati personali che il tuo cliente condividerà con te.
Puoi inserire informazioni relative ad eventuali diritti sui materiali ricevuti e sulla proprietà intellettuale del lavoro. A meno che non venga indicato diversamente, la proprietà intellettuale del lavoro è sempre di chi lo crea.
Spesso si inseriscono clausole per la chiusura anticipata del contratto. E’ importante indicare tempi, modi e costi da rispettare se tu o il tuo cliente decidete di interrompere il progetto prima della fine del lavoro
In ultimo, molti menzionano il foro competente ovvero il tribunale di riferimento in caso di questioni legali da risolvere.
Possiamo aiutarti a gestire tutti gli aspetti fiscali della tua Partita IVA
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.