Se hai sentito parlare di corrispettivi, in questo articolo ti daremo tutti gli elementi necessari per comprendere cosa sono, se sei obbligato a farli e come.
La comprensione e la gestione delle pratiche amministrative della Partita IVA può portare via tempo prezioso alla tua attività e ai tuoi progetti, per questo, abbiamo creato una guida semplice e chiara per permetterti di orientarti facilmente in questo mondo.
Il supporto di un commercialista può esserti utile per la corretta compilazione dei corrispettivi. Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto.
I corrispettivi sono il totale dei tuoi incassi giornalieri
Se ad esempio hai un negozio e vendi 143 oggetti per un valore di 10.000€ in un giorno, non dovrai fare 143 fatture. Ti basterà compilare all’interno del documento dei corrispettivi il totale di quanto venduto in un giorno, ovvero 10.000€.
Ci sono 2 tipi di corrispettivi: cartacei o elettronici
Cartacei sono quelli che devi inserire su un registro cartaceo o su un software, anche offline. Quelli elettronici, invece, sono quelli dove devi inserire i corrispettivi giornalieri nel portale dell’agenzia delle entrate.
Devi farli se sei un artigiano o un commerciante
Quindi se svolgi un’attività artigianale, come un parrucchiere o un falegname oppure una commerciale, come un e-commerce.
Sono tutti obbligati a farli elettronici tranne gli e-commerce
Questo perché hanno una quantità di transazioni molto più elevata e potenzialmente infinita rispetto ad un negozio fisico.
Per farli elettronici, hai 2 modi
Se hai un registratore elettronico, alla fine della giornata ti basterà cliccare un tasto e tutti gli scontrini della giornata saranno mandati automaticamente all’agenzia delle entrate.
Se invece non hai un registratore elettronico, alla fine della giornata dovrai andare sul sito dell’agenzia delle entrate e seguire i seguenti passaggi:
- accedi al portale fatture e corrispettivi
- compila il documento commerciale inserendo:
- descrizione del bene o servizio venduto
- imponibile IVA
- eventuale sconto
- importo pagato e metodo di pagamento
Per farli cartacei, 1 sola via
Puoi compilare un registro cartaceo con data e quantità di guadagni del giorno oppure tramite un software. In entrambi i casi il totale dei corrispettivi sarà quello che poi inserirai nella tua dichiarazione di redditi.
Se ti dimentichi di fare i corrispettivi, hai 12 giorni per recuperare
Ad esempio, per inviare i corrispettivi del 31 ottobre hai tempo fino al 12 novembre.
Possiamo aiutarti a gestire i corrispettivi della tua attività
Essere affiancati da un commercialista può aiutarti a svolgere al meglio queste pratiche con la serenità di fare tutto correttamente.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto.