Il domicilio fiscale è l’indirizzo che hai indicato come luogo dove svolgi la tua attività di lavoro con la Partita IVA. In questo articolo ti spiegheremo a cosa serve e in che modo distinguerlo da un concetto simile ma diverso come la residenza fiscale.
Può essere un concetto un po’ complesso e se preferisci puoi chiedere consiglio ad un commercialista che analizzi la tua attività e ti dirà quale sia il tuo domicilio fiscale.
Puoi ottenere un consulenza fiscale gratuita e senza impegno con Fiscozen, compilando il form in fondo alla pagina.
Il tuo domicilio fiscale ha tre funzioni
- determina l’ufficio di competenza territoriale dell’agenzia delle entrate, dell’INPS e dell’INAIL a cui dovrai fare riferimento in caso di comunicazioni o pratiche da consegnare
- è il luogo dove riceverai eventuali controlli sul tuo lavoro
- è l’indirizzo a cui vengono inviate le comunicazioni da parte dell’agenzia delle entrate, come gli accertamenti, gli avvisi di pagamento e le cartelle esattoriali per la notifica delle sanzioni
Se vuoi puoi ricevere le comunicazioni in un luogo diverso dal domicilio fiscale
Per fare la modifica devi compilare il modulo di variazione che trovi sul sito dell’agenzia delle entrate, inserendo:
- i tuoi dati anagrafici
- il codice fiscale, il cognome e il nome della persona fisica o il codice fiscale e la denominazione dell’ufficio presso il quale vuole farsi notificare atti e avvisi. Ad esempio, lo studio del tuo commercialista
- l’indirizzo del tuo domicilio fiscale
È comune confondere la residenza fiscale con il domicilio fiscale
La residenza fiscale è il luogo dove vivi e a cui sono legate le tasse che devi pagare come persona, indipendentemente dal tuo lavoro.
Questo significa che il tuo domicilio fiscale e la tua residenza fiscale possono essere in città diverse.
Ad esempio, se sei un commerciante puoi abitare a Pavia e avere un negozio a Milano. In questo caso la tua residenza fiscale sarà a Pavia e il tuo domicilio fiscale sarà a Milano.
Molte pratiche per la Partita IVA li richiedono entrambi
Un commercialista può aiutarti a compilare correttamente tutto senza confonderli.
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