Se hai debiti con l’INPS, per ottenere il DURC hai due possibilità:
- saldare subito il tuo debito e attendere che il pagamento venga registrato
- richiedere una rateizzazione se l’importo è troppo alto e non riesci a pagarlo in un’unica soluzione. Otterrai il documento quando la tua richiesta di rateizzazione sarà stata accettata
Se scegli la seconda opzione, dovrai richiedere:
- la rateizzazione andando in un ufficio di Agenzia delle Entrate – Riscossione, il nuovo nome di Equitalia. Puoi dividere i pagamenti fino a 72 rate e dovrai subito pagare la prima
- il tuo estratto conto contributivo ad una sede INPS, suddividendo i pagamenti mancanti in 12 o 24 rate e pagando la prima
- l’estratto conto contributivo ad una sede INAIL per verificare eventuali mancanze. Se ce ne sono, puoi richiedere di pagare in 6 o 12 rate e versare subito la prima
Completati questi tre passaggi, sei in regola con gli aspetti contributivi.
Per richiedere il DURC puoi inviare la domanda tramite il sito web dell’INAIL e poi presentarti agli uffici portando i piani di rateizzazione e le ricevute di pagamento della prima rata di
- Agenzia delle Entrate – Riscossione
- INPS
- eventualmente INAIL
Quando tutti e tre avranno verificato i dati di pagamento e la concessione delle rateizzazioni, ti arriverà il DURC via PEC.
Come faccio ad avere sempre il DURC in regola?
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