Negli ultimi anni c’è stata un’importante svolta nel comportamento dei consumatori. Questi ultimi, infatti, complici anche le restrizioni dovute dalla pandemia da Covid-19, si stanno dimostrando sempre più inclini ad acquistare sul web e questa tendenza si sta traducendo in una crescita esponenziale di negozi di vendita online.
Per comprendere l’importanza che oggi riveste lo shopping sul web basta dare un’occhiata ai numeri. Nel primo trimestre del 2021 l’e-commerce globale è aumentato del 58% rispetto all’anno precedente e il settore nel quale si è registrato l’incremento più importante è quello degli smartphone.
Se poi restringiamo il cerchio sull’Italia, la situazione e-commerce è ancora migliore. Il “Bel Paese”, infatti, ha registrato un incremento del 78% rispetto all’anno precedente confermandosi al quarto posto tra i paesi con il maggior aumento di vendite online su scala mondiale.
Per avere un’idea di quali sono i settori che dominano il mercato dell’e-commerce italiano bisogna necessariamente fare una distinzione tra il B2B e il B2C.
Nel primo caso, i settori più importanti sono:
- Largo consumo
- Metalmeccanico
- Automobilistico
- Utility
- Pubblica Amministrazione
- Tessile
- Food
- Beauty
- Home living