In questo articolo vedremo cosa si intende con il termine fatturazione e come si svolge questa attività
La fatturazione è un processo fondamentale per la gestione della tua Partita IVA ed è quello che ti permette di ricevere pagamenti dai tuoi clienti.
Il commercialista può aiutarti a gestire la fatturazione della tua Partita IVA. Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno compilando il form in fondo alla pagina.
La fatturazione è il processo con cui crei un documento che certifica che hai veduto un prodotto o un servizio
Il documento che si genera è la fattura. Quando consegni la fattura al tuo cliente, lui ha tutti i dati e le informazioni per pagare il tuo lavoro.
A partire dal 2024, tutte le attività ad eccezione di chi effettua prestazioni sanitarie devono eseguire la fatturazione in modo elettronico.
La fatturazione fatta in modo elettronico prende il nome di fatturazione elettronica. È un sistema tramite il quale, dopo aver creato la fattura, questa arriva direttamente all’agenzia delle entrate. L’agenzia controlla che il documento sia compilato correttamente e ti segnala se hai fatto errori.
Se sei un professionista che effettua prestazioni sanitarie, per le fatture ai tuoi pazienti non dovrai usare la fatturazione elettronica ma il sistema tessera sanitaria.
Per emettere una fattura in formato elettronico devi svolgere 3 passaggi fondamentali: attivazione, compilazione e invio
Per prima cosa devi attivare il servizio di fatturazione elettronica. Per farlo devi accedere alla tua area privata del portale fatture e corrispettivi sul sito dell’agenzia delle entrate.
Per compilare una fattura elettronica devi creare il file inserendo i tuoi dati, i dati del tuo cliente e l’importo della prestazione. Puoi utilizzare il software gratuito dell’agenzia delle entrate, l’app Fatturae oppure un servizio di terze parti, come Fiscozen.
L’ultimo passaggio è inviare le fatture elettroniche al sistema di interscambio dell’agenzia delle entrate, detto anche SDI.
Dopo aver controllato che il documento contenga tutte le informazioni necessarie, il sistema consegnerà la fattura al cassetto fiscale del tuo cliente.
Esiste un modo per far sì che l’agenzia delle entrate consegni la fattura al tuo cliente, direttamente nel suo software gestionale. Per farlo devi indicare il suo codice destinatario
È un codice che identifica, come un indirizzo, a quale software l’SDI dovrà consegnare la fattura. L’unico modo di conoscere il codice è chiederlo al cliente.
Se il tuo cliente è un privato o ha sede all’estero, non avrà la fatturazione elettronica. In quel caso al posto del codice destinatario devi inserire 7 volte se è un privato o 7 volte X se è un’azienda estera.
Possiamo aiutarti a gestire la fatturazione per la tua attività
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno compilando il form qui sotto.