Guadagnare tempo al lavoro significa prima di tutto ottimizzare la propria routine e spesso cambiare qualche piccola abitudine, rendendola più efficiente. Sono molti infatti gli strumenti che ci permettono di ottimizzare il flusso di lavoro e aumentare la produttività, per comunicare meglio, gestire i documenti con i colleghi, fissare le call e perché no gestire tutta la burocrazia legata alla nostra professione.
Vi presentiamo 4 facili strumenti (+1) per iniziare da subito a lavorare bene e di conseguenza guadagnare tempo da spendere in altro, magari fuori dall’ufficio e lontano da una scrivania.
Guadagna tempo comunicando meglio
Proviamo: Slack
Slack non è solo un servizio di messaggistica istantanea. Slack è un vero e proprio hub di comunicazione. Non è infatti una semplice chat ma un servizio di messaggistica più sofisticato che permette di dividere le conversazioni in gruppi, secondo il numero di partecipanti o il progetto su cui si sta lavorando. Anche la condivisione di files e immagini è un punto molto interessante, perché a differenza di molti altri servizi, vengono conservati in uno storage nativo (di 5GB) e facilmente consultabili anche successivamente.
Guadagna tempo prendendo appunti velocemente
Proviamo: Evernote
Evernote nasce nel 2007 come app per prendere appunti in mobilità in maniera semplice, ma nel corso del tempo si è così evoluta tanto da diventare un vero e proprio hub di raccolta per informazioni differenti: testi, immagini e addirittura video. Evernote non ti obbliga a organizzarti in un modo specifico. Puoi ad esempio creare un sistema di taccuini secondo un tema o attività e a differenza della maggior parte delle app per prendere appunti funziona su tutte le piattaforme. Utilissima anche la funzione web clipper, con cui puoi salvare e annotare pagine web, immagini e PDF.
Guadagna tempo fissando le call in un lampo
Proviamo: Calendy
Calendly è una web app utile a chi deve organizzare riunioni 1-1 con persone differenti. Quante mail, alle volte, sono necessarie prima di fissare una call di approfondimento con un cliente? Calendly semplifica tutto questo processo con un calendario dove, autonomamente, poter scegliere la data desiderata. Supporta infine anche l’organizzazione di riunioni di gruppo e funziona con i calendari e applicazioni Google, Office 365 e Outlook, come Salesforce, Stripe, GoToMeeting e Zapier.
Guadagna tempo lavorando in team online
Proviamo: Google Drive
Google Drive è uno strumenti di storage cloud, significa che tutti i files gestiti risiedono su server e non sul vostro hard disk personale. Potete in questo modo creare da ovunque vi trovate e condividerli semplicemente con una connessione internet interi documenti, presentazioni o file di calcolo in maniera veloce e dinamica. Ogni modifica infatti sarà subito disponibile e visibile da ogni collaboratore.
Guadagna tempo gestendo la Partita IVA online
Proviamo: Fiscozen
Ultimo, ma non meno importante è il risparmio del tempo nella gestione della parte burocratica legata al lavoro. Noi di Fiscozen possiamo aiutarvi, aprendo e gestendo la Partita IVA 100% online, con un consulente dedicato sempre disponibile a rispondere alle vostre domande, una serie di features utilissime come la previsione delle tasse da pagare, la lista scadenze e adempimenti e la gestione delle fatture. Tutto in una piattaforma semplice, veloce e estremamente intuitiva.
Come vedi, partendo da questi piccoli tips risparmiare tempo è possibile ed è anche facile. Per dedicarsi meglio al proprio lavoro o perché no, a quello che ci piace fare di più lontani dalla scrivania.