In questo articolo vedremo chi deve iscriversi ad ENPAPI per versare i contributi e come fare.
I contributi sono una voce importante all’interno della gestione della tua attività perché sono obbligatori, e quindi devi mettere da parte abbastanza denaro per poterli versare quando si avvicinano le scadenze, e hanno a che fare con la pensione che riceverai in futuro.
Il commercialista è il professionista giusto che può aiutarti a calcolare i tuoi contributi in anticipo, in modo da mettere da parte le giuste quote di denaro ed evitare sorprese. Se vuoi puoi ottenere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto, compilando il form in fondo alla pagina.
Devi iscriverti ad ENPAPI se sei un infermiere libero professionista
L’iscrizione è obbligatoria se lavori come infermiere e hai la Partita IVA, anche se oltre al tuo lavoro autonomo hai anche un lavoro dipendente.
È il caso ad esempio se lavori come dipendente in ospedale e hai anche la Partita IVA che utilizzi per offrire servizi di assistenza infermieristica a pazienti privati.
Per iscriverti ad ENPAPI devi compilare il modulo di iscrizione e inviarlo tramite PEC o posta raccomandata
Puoi scaricare il modulo di iscrizione direttamente dal sito web di ENPAPI e puoi inviarlo all’indirizzo info@pec.enpapi.it oppure alla sede centrale di ENPAPI – Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica, via Alessandro Farnese 3, 00192 Roma, allegando anche una copia fronte e retro di un documento di identità.
Devi inviare la domanda di iscrizione entro 60 giorni dall’inizio della tua attività
Se invii la domanda oltre il termine di 60 giorni, ricevi una sanzione che dipende dal ritardo.
Se invii la domanda dopo 60 giorni ma prima di 90 giorni dall’inizio della tua attività, la multa è di 20€. Se invii la domanda oltre 90 giorni dopo, la multa è di 100€.
Una volta completata l’iscrizione, potrai accedere alla tua area personale sul sito web di ENPAPI tramite SPID
Dovrai utilizzare l’area personale per comunicare eventuali variazioni nei dati, in particolare se cambi indirizzo PEC o numero di telefono. Questi dati infatti sono importanti perché permettono all’ente di contattarti ed inviarti comunicazioni.
Possiamo aiutarti a compilare e inviare correttamente la domanda di iscrizione ad ENPAPI
Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico e assicurarsi che tutti i dati che inserisci siano corretti. Se vorrai, potrà anche supportarti in tutte le scelte migliori per ridurre i costi fiscali della tua attività e portarla verso il successo.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno compilando il form qui sotto.