La mancata iscrizione al VIES comporta conseguenze diverse a seconda che:
- sei tu a non essere iscritto al VIES: è prevista una sanzione di 250€ da parte dell’agenzia delle entrate nel caso in cui effettui una prestazione o una vendita verso un soggetto residente in uno dei paesi dell’unione europea
- il tuo cliente non è iscritto al VIES: quando emetterai la fattura dovrai inserire e provvedere a versare l’IVA secondo quanto previsto dalla normativa italiana, quindi dovrai emettere una normale fattura con prezzo + IVA e versarla.
Se non lo farai, è prevista una sanzione per mancata applicazione e versamento dell’IVA.
VIES è la sigla che identifica il VAT information exchange system, ovvero un sistema di interscambio informatico, nel quale vengono archiviati tutti i dati relativi alle Partite IVA dei lavoratori autonomi, dei privati e delle imprese che operano nella comunità europea, intenzionati ad effettuare operazioni intracomunitarie.
Gli scambi intracomunitari prevedono l’applicazione dell’IVA nel paese di destinazione.
Ciò significa che se con la tua Partita IVA vendi un prodotto dall’Italia alla Germania, non dovrai applicare l’IVA in fattura, in quanto sarà il cliente ad applicarla e pagarla secondo le regole presenti nel suo paese.
Per fare in modo che questo meccanismo funzioni al meglio evitando frodi ed evasioni del pagamento dell’imposta, è importante che tutti i soggetti siano iscritti al VIES.
Per iscriverti al VIES devi effettuare i seguenti passaggi:
- accedi alla tua area riservata del sito dell’agenzia delle entrate tramite SPID
- clicca su “servizi per comunicare”
- scegli la voce “archivio VIES”
- barra la casella: “comunicazione di inclusione”
- Inserisci il numero della tua Partita IVA nel box di testo corrispondente
- clicca su “invia”
Completando questi passaggi a tua Partita IVA verrà inserita immediatamente nell’elenco VIES.
Non dovrai attendere una conferma di iscrizione da parte dell’agenzia delle entrate, ma subito dopo aver effettuato questa operazione, sarai in regola per poter emettere fatture o effettuare acquisti con soggetti esteri.
Puoi effettuare l’iscrizione al VIES anche al momento dell’apertura della Partita IVA, compilando la sezione relativa alle operazioni intracomunitarie del modello AA9/12.
Per essere sempre in regola con il VIES, il commercialista è il professionista più adatto a cui puoi rivolgerti.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto.