Dipende. Se vuoi avviare un’attività intellettuale, il modello per aprire, modificare e chiudere una Partita IVA è l’AA9/12, che devi compilare in diverse aree, dette quadri:
- A, dove devi indicare la motivazione per la quale si invia il modello, quindi apertura, modifica o cessazione della Partita IVA
- B, sezione in cui devi inserire i dati sull’attività che vuoi svolgere
- C, dove devi scrivere i tuoi dati personali
- D, da compilare nel caso in cui un’altra persona sia incaricata a rappresentarti, ad esempio se sei un minore e incarichi tuo padre ad essere responsabile della tua Partita IVA
- E, utile per dichiarazioni su particolari trasformazioni avvenute nella tua attività, come la cessione
- F, devi indicare i luoghi di conservazione delle scritture fiscali, nel caso del regime forfettario questa sezione può essere lasciata vuota perché sei esonerato dalla tenuta di scritture contabili
- G, dove dovrai inserire i codici ATECO che identificano la tua attività
- H, dove indicherai se i beni acquistati, importati o prodotti non si trovano negli stessi luoghi dove svolgi la tua attività
- I, per le altre informazioni
Puoi inviare il modello AA9/12 all’agenzia delle entrate nei seguenti modi:
- direttamente online sul sito ufficiale
- consegnandolo allo sportello dell’ufficio territoriale
- tramite posta raccomandata
Se vuoi svolgere un’attività artigianale o commerciale, devi compilare ed inviare telematicamente la ComUnica, una pratica che ti consente di iscriverti contemporaneamente a:
- camera di commercio
- gestione artigiani e commercianti INPS
- INAIL, se la tua attività lo richiede
Per compilare la ComUnica devi:
- scaricare il software gratuito ComUnica Impresa dal sito del registro delle imprese
- seleziona “crea una nuova pratica”
- seleziona il tipo di pratica che vuoi avviare, ad esempio “nuova impresa con immediato inizio attività economica”, si apriranno diversi riquadri
- riquadro 1, ufficio registro imprese destinatario: devi indicare la provincia del registro imprese a cui inviare la pratica
- riquadro 2, informazioni anagrafiche dell’impresa: indica i dati sulla tua impresa
- riquadro 3, oggetto della comunicazione: non dovrai inserire nulla perché quando hai selezionato il tipo di pratica da inviare il sistema ha già memorizzato l’oggetto della comunicazione
- riquadro 4, estremi del dichiarante: indica tutti tuoi dati
- riquadro 5, domicilio elettronico: devi inserire il tuo indirizzo PEC, indispensabile per aprire una ditta individuale
- inserisci le informazioni richieste anche per l’iscrizione a INPS e INAIL
Sia se apri una Partita IVA come libero professionista, sia come ditta individuale, puoi farlo in autonomia oppure rivolgendoti ad un intermediario, come un commercialista, che si occuperà delle pratiche al posto tuo.
Per essere sicuro di compilare il modulo di apertura della tua Partita IVA in modo corretto, il commercialista è la persona giusta a cui rivolgerti.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto.