Se hai bisogno di annullare una fattura che hai emesso, devi conoscere e saper utilizzare la nota di credito. In questo articolo vedremo cos’è questo strumento e come utilizzarlo.
Conoscere i documenti e gli strumenti per la gestione della tua attività è il modo migliore di assicurarti di essere sempre in regola.
Il commercialista è il professionista giusto che può spiegarti come usare le note di credito e gli altri documenti che puoi emettere con la tua Partita IVA. Puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto fiscale compilando il form che trovi in fondo all’articolo.
La nota di credito è una tipologia di documento simile alla fattura ma che ha la funzione opposta, ovvero serve ad annullare una fattura che hai già emesso
Per crearla dovrai utilizzare lo stesso software che usi per la fatturazione elettronica. Ogni sistema è diverso ma in genere tutti hanno un menu dal quale puoi selezionare il tipo di documento che vuoi emettere.
Se utilizzi il software dell’agenzia delle entrate, dovrai usare il tipo di documento TD04 – Nota di Credito.
Nella nota di credito devi inserire i dati della fattura che vuoi annullare
Per prima cosa devi inserire il numero progressivo della nota di credito. La numerazione deve essere relativa alle note di credito che hai emesso quindi se stai emettendo la tua seconda nota di credito, sarà la numero due, indipendentemente da quante fatture hai emesso.
Devi indicare i dati della tua attività, quelli del tuo cliente e la data di emissione del documento.
Dovrai inserire i dati che identificano la fattura che vuoi annullare, quindi il suo numero progressivo e la data di emissione.
C’è una sezione in cui indicare il motivo per cui stai annullando la fattura. a seconda del software potrebbe essere un menù da cui selezionare un’opzione oppure un campo in cui scrivere.
Gli importi che c’erano nella fattura vanno indicati con il segno opposto: l’importo relativo ai prodotti venduti e all’IVA dovranno avere il segno meno. Se la tua fattura aveva anche la ritenuta d’acconto, devi indicarla con segno più.
Vediamo l’esempio di una nota di credito per annullare una fattura se sei un social media manager
Nota di credito n.1
10/02/2025
Mario Rossi social
Corso Genova 1, 20123, Milano
P.IVA: 12345678909
Bianchi idraulica
Corso di Porta Romana 1, 20123, Milano
CF: 09876543212
Annullamento fattura n.5 del 20/01/2025
Motivo dell’annullamento: rescissione contratto
Gestione social per n.3 mesi | -600€ |
IVA 22% | -132€ |
Totale | -732€ |
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