In questo articolo vedremo quando è obbligatorio inserire il numero di Partita IVA nel proprio sito Web.
Avere la Partita IVA è una scelta che ti permette di sviluppare i tuoi progetti in piena autonomia, ma richiede molto impegno e attenzione agli obblighi per essere sempre in regola.
Per questo ti consigliamo di rivolgerti ad un commercialista per farti supportare nel rispettare tutti gli obblighi che derivano dall. Se vuoi, puoi ricevere una consulenza gratuita compilando il form in fondo all’articolo.
Se hai la Partita IVA sei obbligato ad inserire la tua Partita IVA nel tuo sito web
Questa deve essere inserita nel footer del sito, ovvero quella sezione fissata e visibile in fondo ad ogni pagina del tuo sito web e oltre alla quale non è possibile scorrere più in basso.
Oltre alla Partita IVA devi indicare anche altri dati, diversi a seconda della forma in cui svolgi la tua attività
Se hai una ditta individuale o una società di persone come la Ss, la Sas o la Snc devi indicare anche nome e cognome del proprietario e la denominazione della ditta o della società. Inoltre dovrai indicare l’indirizzo della sede legale, l’ufficio del registro delle imprese in cui è iscritta e il numero REA.
Nel sito di una società di capitali come la spa, srl o la sapa, oltre alla Partita IVA dovrai indicare la ragione sociale, l’indirizzo della sede legale, l’ufficio del registro a cui è iscritta, il numero di REA, l’eventuale presenza di un unico socio o l’eventuale stato di liquidazione.
Se sei un professionista iscritto ad un albo dovrai indicare anche il tuo nome e cognome, titolo professionale, indirizzo della sede legale e numero di iscrizione all’albo.
Infine se hai un’associazione senza scopo di lucro dovrai indicare ragione sociale e il tipo di associazione.
Se non indichi questi dati sul tuo sito web potresti ricevere una sanzione
La multa va da 2.500€ a 25.000€ emessa dall’Autorità Garante per le Comunicazioni, AGCOM, che ha il compito di verificare il rispetto delle norme in materia di comunicazioni elettroniche.
Esistono servizi che ti aiutano ad essere sempre in regola con gli obblighi della tua Partita IVA
Anche noi lo facciamo e inoltre mettiamo a tua disposizione un commercialista in grado di analizzare nello specifico la tua situazione, supportarti nel completamento delle pratiche e aiutarti a gestire la tua Partita IVA.
Puoi ricevere una consulenza gratuita con un esperto fiscale compilando il form qui sotto.