Partita IVA wedding planner: ATECO, come aprire e quanto costa?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio partecipando al nostro webinar gratuito sulla Partita IVA. Compila qui per iscriverti.

usa nelle pagine per iscriversi al webinar da SEO > manda a qualificazione
check-double-line
Questa è una guida verificata

Se vuoi aprire la Partita IVA come wedding planner, dovrai farlo in modo diverso se:

  • fai consulenza per eventi, senza gestione del budget: devi aprire come libero professionista
  • ti anche della gestione del budget: devi aprire come ditta individuale

Prima di aprire la Partita IVA dovrai individuare il tuo codice ATECO , cioè la sequenza numerica che identifica l’attività che svolgi, tra:

  • 74.90.99 – consulente per eventi, senza gestione del budget
  • 96.09.05 – organizzatore di eventi, con gestione del budget

Per aprire Partita IVA come libero professionista devi compilare ed inviare all’agenzia delle entrate il modello AA9/12 tramite:

  • sito web
  • posta raccomandata
  • consegna a mano in una delle sedi territoriali dell’agenzia

Il costo di apertura è diverso se decidi di procedere:

  • autonomamente: non devi pagare nulla
  • affidandoti ad un intermediario, come il commercialista: devi pagare il suo compenso

Per avviare una ditta individuale, invece, devi compilare ed inviare la ComUnica, una pratica che ti permette contemporaneamente di:

  • aprire la Partita IVA
  • iscriverti al registro delle imprese della camera di commercio
  • registrarti alla gestione commercianti INPS per il pagamento dei contributi aprire una posizione assicurativa presso l’INAIL

Oltre a questo dovrai presentare la pratica SCIA, segnalazione certificata inizio attività, al SUAP, sportello unico attività produttive, del comune in cui ha sede la tua attività ed acquistare un servizio di firma digitale e PEC.

Il costo per aprire una ditta individuale varia se scegli di:

  • aprirla da solo, pagherai:
    • imposta di bollo: 17,50€
    • diritti di segreteria: 18€
    • diritto camerale: da 53€ a 120€ in base all’attività che svolgi
    • SCIA: da 0€ a 200€ in base al comune in cui decidi di avviare la tua attività
    • PEC e firma digitale: a partire da 35€ in base al servizio che scegli
  • affidandoti ad un intermediario, come un commercialista: oltre ai costi elencati sopra pagherai anche il suo compenso che va dai 300€ ai 500€ a seconda del tipo di attività

Se vuoi essere certo di aprire la tua Partita IVA come wedding planner nel modo corretto, il commercialista è il professionista giusto a cui rivolgerti.

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Si basa su una fonte ufficiale dell'agenzia delle entrate ed è stata scritta da un'autrice esperta in temi fiscali.

Scritta da una nostra autrice

francesca_noroles

Basata su una fonte ufficiale

fiscozen fonte agenzia delle entrate

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963