In questo articolo vedremo quali sono le scadenze delle tasse e come pagarle.
Sapere come e quando devi pagare le tasse è molto importante per pianificare le tue uscite ed essere sempre in regola con i tuoi obblighi fiscali.
Il commercialista può supportarti nell’ottimizzazione della tua pianificazione fiscale e per non perdere nessuna scadenza. Se vuoi puoi ottenere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un nostro esperto, compilando il form in fondo alla pagina
Per il pagamento delle tasse ci sono 2 scadenze. La prima è il 30 giugno, la seconda il 30 novembre
Entro il 30 giugno dovrai pagare il saldo delle tasse dello scorso anno e la prima parte dell’acconto di quelle dell’anno in corso.
Entro 30 novembre dovrai pagare la seconda parte dell’acconto delle tasse dell’anno in corso.
Per effettuare i pagamenti dovrai utilizzare il modello F24. Avrai diversi modi per poterlo pagare
Tramite il servizio home banking della tua banca, utilizzando le piattaforme Entratel e Fisconline dell’agenzia delle entrate oppure recandoti fisicamente alla filiale della tua banca o presso un qualsiasi ufficio postale.
In alternativa puoi delegare il pagamento al tuo commercialista che lo effettuerà per tuo conto.
Se sei in regime ordinario, dovrai effettuare il pagamento indicando i codici tributo 4001, 4033 e 4034
Nel modello F24 da pagare entro il 30 giugno dovrai inserire il codice 4001 in corrispondenza dell’importo da pagare come saldo delle tasse dell’anno precedente. Inoltre dovrai indicare il codice 4033 con il relativo importo del primo acconto per le tasse dell’anno in corso.
In quello da pagare entro il 30 novembre, dovrai inserire il codice 4034 in corrispondenza dell’importo relativo al secondo acconto per le tasse dell’anno in corso.
Con il regime forfettario, i codici tributo da indicare sono 1790, 1791 e 1792
Nel modello F24 da pagare entro il 30 di giugno dovrai inserire il codice 1792 in corrispondenza dell’importo relativo al saldo delle tasse dell’anno precedente e 1790 in relazione all’importo del primo acconto per l’anno in corso.
In quello da pagare entro il 30 novembre, dovrai indicare il codice tributo 1791 e l’importo relativo al secondo acconto delle tasse dell’anno in corso.
Ci sono servizi che ti permettono di determinare le tasse in tempo reale
Anche noi lo facciamo mettendo a tua disposizione un commercialista a te dedicato che saprà aiutarti e risolvere tutti i tuoi dubbi.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno con un consulente Fiscozen che studierà la tua attività nello specifico, calcolerà per te le tasse da pagare e ti ricorderà le scadenze dei pagamenti.